top of page

Un libro fondamentale in Psicoterapia Assertiva LGBTI

Vi proponiamo questo splendido libro sulla psicoterapia a persone LGBTI che pensiamo dovrebbe diventare libro di testo in ogni facoltà sanitaria.



Manuale di psicoterapia per la popolazione LGBTQIA+. Aspetti socio-culturali, modelli teorici e protocolli di intervento.


Abbiamo 3 pignolerie da chiarire in premessa per rendere più interessante e fondamentale lo studio del manuale dell'istituto Beck scritto dalle esperte psicologhe Roberta Rubbino e Antonella Montano:


1) È stato Avicenna a introdurre la Omofobia Sanitaria e le Terapie Riparative ma già per Ippocrate, se l'omosessualità era socialmente accettabile, l'effeminatezza era una patologia; 2) Dobbiamo trovare un metodo per classificare le persone LGBTI quando facciamo una Anagrafica Inclusiva (Sex & Gender Orienteering) perché altrimenti non è possibile fare studi scientifici ed epidemiologici e questa deve essere semplice e comprensibile a chiunque , fatta a chiunque e quindi non conterrà tutte le sfumature LGBTI ma solo alcuni gruppi più rilevanti numericamente; 3) le uniche conoscenze acquisite scientificamente sono a favore del Born This Way e tutto il corpus scientifico sulle interazioni ambientali dopo la nascita ci dice che possono produrre Minority Stress o Sostegno alla Visibilità LGBTI, ma in nessun caso modificare l'identità sessuale... l'idea opposta giustifica i maltrattamenti infantili e le Terapie Riparative.


È invece, come ampiamente spiegato nel testo, il Sostegno al Coming Out e il contrasto alla Omo-Transfobia Interiorizzata ad essere alla base di un rapporto psicoterapeutico efficace ed etico.





6 views0 comments
bottom of page