Come si evince da questa Review sugli effetti collaterali del #Testosterone, molti effetti collaterali sono proprio quelli utilizzati a vantaggio delle persone FtM, ma sono tutti avversi per i maschi gay o bisessuali!
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK538174/#!po=39.1892
Le persone #FtM devono tuttavia tenere conto di quelli cardiovascolari e restare sempre sotto controllo medico.
Effetti collaterali sulle donne, quindi vantaggiosi per persone FtM:
riduzione dei capelli, irsutismo, acne, mestruazioni irregolari o amenorrea. atrofia mammaria, approfondimento della voce (irreversibile), clitoromegalia.
Effetti collaterali nei Maschi quindi #gay o #bisessuali: ginecomastia, piccoli testicoli, basso numero di spermatozoi, impotenza e acne.
Vale per tutti
1) Modifiche del comportamento: aggressività, depressione, irritabilità.
2) Carenza di LH e SHGB ed ematologico elevato.
3) disfunzione cardiaca o coronaropatie sotto i 50 anni.
Il deficit cardiovascolare compare nel 71% dei casi!
In caso di sospensione i medici dovranno fornire antidolorifici per ridurre #dolori muscolari e #cefalee, ed antidepressivi. Questo è un problema grave per le persone FtM che non ricevano più il Testosterone!
Gli effetti collaterali degli #anabolizzanti possono aumentare mentre si sospende la terapia ormonale.
Dopo la sospensione, solo dopo molti mesi si recupera la funzione testicolare o ovarica naturale, anni per persone sopra i 40 anni, e durante questo periodo si soffrirà di stanchezza, riduzione della libido, disfunzioni sessuali e #depressione.
Il 21% di chi chiede l'uso di Testosterone per ipogonadismo, ne faceva uso illegalmente e sta soffrendo gli effetti collaterali, che sarebbero esacerbati dalla ulteriore terapia.
È necessario investigare l'abuso di anabolizzanti in maschi con disfunzione cardiaca o coronaropatie sotto i 50 anni.
Almeno un effetto collaterale grave compare nel 99% dei casi di uso di Testosterone nei maschi, ma nelle persone FtM i rischi sono, quello cardiovascolare e la sospensione del Testosterone.
Comments