Questo piccolo studio dimostra che non ci sono differenze di risposta alla terapia, soprattutto farmacologica, per rischio di #Suicidio in pazienti Lgbt e eterosessuali con grave patologia psichiatrica seguiti regolarmente:
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5433065/
L'articolo invece partiva dalla ipotesi che le persone #Lgbt hanno una minore #SaluteMentale, come dimostrato da altre metanalisi.
La differenza dipende da:
1) dalla scelta della patologia psichiatrica grave (per la quale non esiste nessuna differenza di Genere),
2) dal fatto che fossero già tutti pazienti di #Psichiatria seguiti dal centro (mentre il problema è l'accesso ai servizi sanitari, soprattutto per le persone #Trans)
3) dal fatto che, dal momento che stavano facendo questo studio, il personale sanitario fosse già formato all'#accoglienza delle persone Lgbt.
#Amigay ricorda che ogni #Psichiatra, #infermiere o altro professionista sanitario deve fare un corso di Formazione in Sex Orienteering e Medicina di Genere Lgbt.
Amigay sottolinea l'importanza del #ComingOut soprattutto durante l'adolescenza come principale fattore protettivo verso le patologie Psichiatriche minori (DCA, stato Ansioso Depressivo, Abuso di sostanze...) e il rischio di Suicidio per #omofobia interiorizzata.
Comments