Gli #stereotipi possono riprodurre la realtà impedendo di migliorarla oppure produrre maltrattamenti e ingiustizie date come inevitabili verità.
Per la App #IMMUNI, che tutti abbiamo bisogno di scaricare sul cellulare per sconfiggere il Coronavirus, le #donne sono madri e casalinghe, il che purtroppo in Italia è vero al 50%..
Questi disegni col bambino mostrano invece all'opposto una nuova versione di educazione alla #virilità inclusiva:
L'ultima foto mostra il regolamento di accesso ad una scuola. Contiene una serie di trucchi che garantiscono come giusta l'iniquità di accesso soprattutto di #maschi a #scuola, anche attraverso l'accenno al solo fratello maggiore! L'ultimo criterio, la proporzione per #sesso delle domande ricevute, inoltre, è una truffa, visto che già era nota la proporzione a favore dei maschi.
In #Sanità il #Medico è sempre maschio, soprattutto se #chirurgo, l'infermiera una donna. La realtà è che oltre il 60% dei medici e chirurghi è donna. L'opposto per gli #infermieri, dove la proporzione resta ancora a favore delle donne. In entrambi i casi i ruoli dirigenziali solo raramente sono dati alle donne.
L'assenza del Coming Out in ambito sanitario impedisce di sapere la proporzione di persone #LGBTI tra dirigenti e sul totale del personale. Generalmente, soprattutto i medici maschi, non fanno ancora #ComingOut, per non perdere il vantaggio di genere sulla propria #carriera.
Il Coming Out è ancora vissuto come catastrofico e chi non può evitarlo non vuole occuparsi comunque di #DirittiSanitari LGBTI per non sentirsi ulteriormente in gabbia.
Eppure spetta ad ognuno di noi lottare contro questi stereotipi che danneggiano tutti. Vi aspettiamo numerosi in #Amigay per aiutarci a crescere e rinnegare questi stereotipi :
Comments