Gentile Colleghi e Colleghe,
Come presidente di AMIGAY APS, associazione italiana medici e personale sanitario LGBTI e gayfriendly, aderiamo all'appello contro la disinformazione omofoba agita a mezzo stampa dal Presidente della Società italiana di Pediatria.
Siamo disgustati dell'abuso di potere del Presidente della Società Italiana di Pediatria.
Dobbiamo però rimarcare a tutte e tutti voi l'assenza di ricerca scientifica o epidemiologica in Italia sui minori LGBTI, nonché sui figli di persone LGBTI.
Manca soprattutto un dialogo esplicito nel merito delle differenze specifiche di Salute, come pure richiesto dall'art 3 legge 3 2018 sulla Medicina di Genere.
Ci permettiamo di citare alcuni punti rilevanti e ci mettiamo a disposizione anche su Zoom o Skype (AMIGAY APS) per incontri di formazione reciproca sulla Pediatria di Genere LGBTI:
1) Divieto delle mutilazioni genitali e trattamenti non esiziali dei neonati Interessati
2) Supporto al Coming Out di minori e adolescenti LGBTI
3) Obbligo di vaccino HPV per tutti gli adolescenti e non solo per le adolescenti
4) Sostegno multidisciplinare ai genitori di neonati interessuali e minori gender variant
5) Sostegno al Coming Out dei/delle colleghe/colleghi e altro personale sanitario LGBTI
6) Obbligo di Formazione in Medicina e Pediatria di Genere LGBTI
Vi preghiamo di estendere l'invito è di sostenere la nostra causa,
Manlio Converti
Presidente AMIGAY
PS L'appello cui vi chiediamo di aderire :
---Caro/a collega e amico/a,
ti scrivo per informarti che sull'ultimo numero della rivista "Pediatria" della Società Italiana di Pediatria è stato pubblicato l'editoriale dal titolo "PADRE e MADRE, secondo la scienza" a firma del presidente SIP Dr.Alberto Villani. Nell'articolo delicate questioni sulla GENITORIALITA' e NATALITA' IN ITALIA vengono trattate senza alcun fondamento scientifico in nome di una propaganda ideologica alla quale non sono stata in grado di non oppormi come pediatra e come madre.
Ti invito pertanto a leggere l'editoriale in questione e la mia risposta che ti invio in allegato.
Se condividi i contenuti da me esposti ti chiedo di AIUTARMI sottoscrivendo la lettera che invierò a breve alla redazione della rivista e che è stata già firmata da altri colleghi e associazioni di genitori da tutta Italia.
Se sei un professionista del settore (medico, educatore, psicologo, assistente sociale, avvocato) puoi firmare some singolo altrimenti se fai parte di un'associazione puoi chiedere al direttivo della tua associazione di aderire come associazione specificando nome e città.
La sottoscrizione avviene tramite invio dell'adesione (per singoli: nome, cognome, professione, ente, città - per associazioni: nome associazione,sede ) al mio indirizzo email
ccentenari@gmail.com
Il termine per la raccolta delle adesioni è indicativamente il 30 Aprile. Ti invito a girare questa email a tutti i contatti che ritieni interessati evitando di postarla su pagine FB o altri social.
Purtroppo anche se in questo momento tutte e tutti noi siamo impegnati nella gestione dell'emergenza COVID non possiamo sottovalutare e lasciare che ai pediatri e alla popolazione arrivino informazioni sbagliate e pericolosi messaggi ideologici su questi importanti temi.
Sperando nel tuo interesse e nella tua adesione ti invio tanti saluti
Chiara
Dr.ssa Chiara Centenari
UO Pediatria - Ospedale Versilia di Viareggio
AUSL Toscana Nord-Ovest
Comments