Perfino nel lontano #Tajikistan fanno studi di #Sociologia di #Genere #Lgbt, relativamente al rapporto tra ruolo attivo/passivo nella coppia #gay, #violenza domestica nella #coppia, sostegno sociale ed eterosessismo introiettato.
https://www.tandfonline.com/doi/abs/10.1080/13691058.2019.1623913
Il ruolo #attivo/#passivo è legato, anche secondo molti altri studi, generalmente americani, dall'adeguarsi delle persone #gay o #bisessuali al binarismo maschio/donna e nell'attenersi anche rigidamente a comportamenti più aggressivi ed Anti #Effeminati.
Questlo lavoro sui gay che vivono nelle campagne in #Francia ed #USA sottolinea lo stesso stretto contatto tra adeguamento all'#omofobia sociale ed esasperazione del ruolo di maschio #virile anche in relazione a violenza domestica e comportamento Anti Effeminati soprattutto per chi interpreta il ruolo di Attivo.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22335421
Sono invece le persone con ruolo Passivo ad interpretare più spesso un ruolo di potere attraverso la denuncia sociale, l'organizzazione in #associazioni Lgbt e reclami alla #polizia.
#Amigay ricorda che il costrutto attivo/passivo è legato alle condizioni sociali e culturali mentre è molto più frequente il comportamento Versatile, che per l'assenza del ruolo di Genere, implica una maggiore serena accettazione della propria identità #omosessuale completamente al di fuori del costrutto sociale eterosessuale.
Comments