top of page
Writer's pictureAMIGAY aps

Riduzione del seno e allattamento

Con la giusta operazione al seno che preservi il capezzolo con la sua innervazione e con parte della ghiandola mammaria è possibile anche per i #Maschi #Transgender MT ottenere la lattazione.


https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6981677/


Servono 8-12 mesi di interruzione del Testosterone per riprendere il ciclo dell'ovulazione per poi ottenere una #fecondazione e un parto, eventualmente cesareo.


D'altra parte questo produce femminilizzazione della persona MT e cambio d'umore anche violento con possibilità di grave ansia depressione isolamento sociale e solitudine percepita.


L'uso del #binding danneggerebbe le ghiandole mammarie in forte espansione per la gravidanza. Dalla metanalisi risultano comportamenti da maschio obeso o da MT incinta per nascondere o mostrare la gravidanza.


Non si può usare il #Testosterone in gravidanza.


Molti MT in realtà nonostante il parto, più spesso cesareo, non vogliono allattare. Il Testosterone subito dopo il parto riduce la quantità di latte ma non entra nel latte in alcun modo e non ne modifica la qualità. L'allattamento, soprattutto senza testosterone, è perfettamente adeguato per i neonati.


L'#allattamento è fondamentale per i #neonati anche per creare legami affettivi, anche se di sole poche gocce.


Chi MT non volesse allattare ma solo #partorire deve sapere che comunque produrrà un po' di latte, che sarà utile raccoglierlo e darlo al #neonato, in attesa di sopprimere la #lattazione.


Chi invece desideri allattare deve sapere prima dell'operazione al seno quale scegliere (mai la tecnica del doppio taglio) e non deve usare il binding durante la gravidanza.


In tutti i casi di #gravidanza MT è utile concordare i termini per indicare il corpo e le azioni conseguenti, ma soprattutto introdurre i MT #incinta in gruppi di madri incinta e gruppi LGBTI per coprire entrambi gli aspetti relazionali e affettivi.






3 views0 comments

Comments


bottom of page