Esperimenri di #Psicologia con #Realtà #Virtuale hanno dimostrato alcuni assunti filosofici e neuropsichiatrici, per cui il senso-motorio prevale sugli aspetti cognitivi.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/m/pubmed/15803164/
Ad esempio alcune persone di una #etnia, anche #razzisti, sono divenuti empatici con le persone di un'altra etnia, oppure si sono attribuiti un #artofantasma o una #taglia del corpo ridotta o aumentata.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3888940/
Questo potrebbe avere enormi potenzialità nelle #Terapie e nella #Riabilitazione di diverse patologie neurologiche o psichiatriche.
Questa tecnica potrebbe anche essere d'aiuto nella riduzione del #disagio psicologico e sociale come per il #razzismo, ma occorrono sperimentazioni su #omofobia, #misoginia e #transfobia.
Questa tecnica potrebbe anche ridurre il disagio verso il proprio corpo per le persone #transgender, di cui soffrono soprattutto quelle e quanti vivano in contesti transfobi ed abbiano subito #maltrattamenti Infantili.
Le tecniche di riabilitazione virtuale potrebbero ridurre il Disturbo Post Traumatico da #MinorityStress #DPTS ma anche aiutare ad accettare le incongruità e la realtà del proprio corpo trans laddove non siano possibili soluzioni ormonali e chirurgiche efficaci oppure queste non abbiamo risolto a sufficienza il disagio per il proprio #corpo, fenomeno spesso causato dalla Transfobia Introiettata.
#Amigay chiede ai #ricercatori di Psicologia Virtuale una #sperimentazione in tutti questi nuovi campi.
Comments