top of page

Prostata e Donne Transgender

Writer's picture: AMIGAY apsAMIGAY aps

🌟 Salute della prostata nelle donne transgender 🌟


Sapevi che, sebbene la terapia ormonale con anti-androgeni gli possa ridurre il rischio di tumore alla prostata, non lo elimina completamente? È importante monitorare i valori di PSA, specialmente se superano 1 ng/ml.


In alcuni casi, le cellule prostatiche possono aumentare l'espressione del recettore degli androgeni, diventando sensibili anche a piccole quantità di testosterone. Gli estrogeni, utilizzati nelle terapie ormonali per le donne trans e transgender, possono influenzare l'espressione di questo recettore e, in rari casi, ci possono essere mutazioni.


Per approfondire, ti invitiamo a leggere la pubblicazione scientifica "Incidenza del tumore alla prostata nelle donne transgender sottoposte a terapia di deprivazione androgenica", realizzata da studenti di medicina presso il Gautam Buddha Chikitsa Mahavidyalya, Dehradun, Uttarakhand, India, e dal Dipartimento di Biochimica, Subharti Medical College, Meerut, Uttar Pradesh, India.



La salute è una priorità! Condividiamo consapevolezza e informazioni. ❤







13 views0 comments

Recent Posts

See All

PARTECIPATA

Vi aspettiamo alla seconda lezione per PARTECIPATA sull'accoglienza delle persone LGBTI, in particolare in Sanità. Aperta in diretta a...

L'infermiera Francesca

Voglio pubblicamente ringraziare il Direttore del Distretto Sanitario dell'Area Distrettuale 1 della ASL2ABRUZZO Dr Renato Lisio perché...

Comments


Modulo di Contatto

©2019 by AMIGAY. Proudly created with Wix.com

bottom of page