Quali ostacoli sono discussi online sulla Salute Oncologica DALLE persone Transgender? (e in realtà anche dalle persone Intersex)
Lo studio è basato sui post in inglese scritti dalle persone Transgender sulla propria salute e trovati con IA:
Una buona percentuale narra del problema USA del costo inaccettabile degli Screening e delle Cure Sanitarie, che in Italia sono invece quasi sempre gratuite.
Sia chiaro... gli Ormoni NON SONO la causa del maggior rischio oncologico, tranne ovviamente per il maggior rischio di tumore al seno in donne Transgender.
La prevenzione significa soprattutto:
1) STOP al TABAGISMO
2) Vaccino contro HPV ed HBV
3) STOP ad Etilismo
4) Screening Oncologici regolari su quanto sia effettivamente presente nel corpo di una persona Transgender o Intersex
I problemi rilevati dallo studio sono stati:
1) paura di discriminazioni (dall'uso del genere per omo-transfobia dei sanitari alla proposta di Terapie Riparative)
2) fastidio nel controllare organi che non corrispondono al genere percepito (Prostata nelle donne T sempre e Pap Test o Mammografia nei maschi T non operati)
3) mancato accesso perché il sistema burocratico sanitario impedisce o rifiuta di far accedere col genere anagrafico opposto
4) paura di discriminazioni in una sala dove si sarà l'unica persona transgender di genere opposto a quello previsto canonicamente da quello Screening
Attenzione
1) Oltre agli organi sessuali va controllato anche il rischio di tumore intestinale con Sangue Occulto nelle Feci o con Colonoscopia dopo i 50 anni (prima se ci fosse familiarità per questo tumore).
2) Il rischio cancro anale è elevatissimo per chi abbia rapporti penetrativi: il vaccino HPV è l'unica prevenzione efficace in assenza totale di Screening Oncologici nel merito in Italia.
Alcuni siti italiani hanno iniziato a parlare di questi argomenti ma il tono sembra sempre accusatorio verso le Terapie ormonali prima si dire che non sono loro la causa del maggior rischio di precoce mortalità Oncologica delle persone Transgender.
Comentarios