MSM male sex male, è una sigla molto usata negli studi scientifici per distinguere metà dela popolazione LGBTI in modo semplice. L'altra è #WSW, ovviamente.
Siccome le autodefinizioni di genere e identità si moltiplicano nel tempo, tanto che oggi sono oltre 200 le possibili combinazioni, gli studi di #epidemiologia sarebbero impossibili perché nessuna o solo poche combinazioni danno un numero sufficiente di partecipazione utile per la statistica.
MSM taglia a metà il gruppo LGBTI garantendo i numeri per gli studi epidemiologici necessari. #MSM si basa sul fatto che alla nascita si hanno genitali o maschili o femminili. Le rare persone #Intersex non incidono minimamente in epidemiologia e comunque nella maggior parte dei Paesi sono attribuiti ad un sesso alla nascita. Maschio e Donna si riferisce quindi a sesso alla nascita.
Esistono studi che dividono le persone Transgender o Intersex da una parte e le persone Cis LGB dall'altra ma anche il gruppo TI è generalmente irrisorio e soprattutto, non includendo partner e legami familiari, non è utile da solo, ad esempio nelle malattie infettive o negli studi sulla violenza domestica.
La complessità delle autodefinizioni è spiegata bene in questo schema di un lavoro cinese su HIV:
Le persone MSM che si autodefiniscono gay hanno talvolta avuto rapporti con donne, mentre non tutti quelli che si definiscono bisex li hanno avuti. Allo stesso modo, persone che si definiscono eterosessuali hanno avuto rapporti con uomini. Le #donne #Transgender e i loro #partner #maschi tuttavia con questo metodo sono invisibili. Anche se possiamo immaginare che alcuni siano nei gruppi Insicuro e Eterosessuali, in realtà possono essere in ogni gruppo, in numero comunque irrisorio per gli studi statistici.
La autodefinizione quindi non dice nulla di utile sui rapporti sessuali e di conseguenza è inutile per gli studi in malattie infettive.
Inoltre le parole #eterosessuale o #cisgender non sono autodefinizioni ma inventate dalla minoranza LGBTI e quindi ignote alla popolazione generale.
Col metodo del #sesso alla nascita la popolazione generale risponde solo sono maschio e mi piacciono le donne, MSW, o viceversa, che è invece chiaro a tutte le persone che noi #LGBTI definiamo cisgender ed eterosessuali.
Avere quindi una anagrafica inclusiva è quindi inutile se non è chiara la o le domande a tutti i partecipanti o quanto meno alla maggioranza. È altrettanto inutile se il gruppo selezionato è vuoto o poco rappresentato.
Comments