Il Sistema Sanitario Nazionale Inglese NHS oltre a partecipare direttamente ai Pride in tutto il Regno Unito, ha iniziato a riprogettare il sostegno alle persone #Lgbt nel merito dei percorsi di assistenza, diagnosi, cura e #prevenzione.
Tra questi esiste la questione della Mammografia e del rischio di tumore al Seno.
Secondo la letteratura scientifica internazionale le donne #lesbiche e #bisessuali hanno un rischio maggiore della popolazione generale, legato a fattori di rischio come la più frequente #obesità e #tabagismo.
Sempre all'estero hanno verificato che le persone non binarie, sia #FTM che #MTF, sono a rischio, sebbene relativamente minore rispetto alle #donne cisgender, nonostante il basso numero delle persone #transgender.
https://www.breastcancercare.org.uk/about-us/news-personal-stories/transgender-women-have-increased-risk-breast-cancer
È pertanto fondamentale ricordare anche a loro della necessità di provvedere alla #Mammografia e verifica periodica, anche se operate di mastectomia, che ovviamente riduce radicalmente il rischio sanitario, ma non lo annulla.
L'uso degli #estrogeni nelle donne #transessuali, ovviamente, come per le donne in età fertile, rappresenta un problema tecnico su cui fare riflettere le case farmaceutiche, gli #oncologi e gli #endocrinologi.
Vanno citati per completezza anche i maschi #cisgender obesi, perché il loro #seno è comunque a rischio di #tumore.
Comments