top of page
Writer's pictureAMIGAY aps

Lui o Lзi scegliere non saprei...

Il linguaggio di #genere sta evolvendo, come ogni #lingua, verso orizzonti conflittuali nuovi. È importante per il personale sanitario essere accoglienti usando #Nomi e #Pronomi correttamente verso le #donne e le persone #transgender e #intersessuali.


Di solito l'uso comune produce le modifiche anche alla grammatica, oltre che alla fonetica, semantica e analisi logica, sulla base della maggioranza, in modo democratico.


Il linguaggio di genere si basa invece sulla modifica cercata o richiesta solo da una parte, le donne, o da una minoranza, le persone intersessuali e transgender. L'equità è ancor più democratica!


In realtà non esiste ancora nessun accordo neanche all'interno dei tre gruppi suddetti ed ovviamente l'#italiano, che è una lingua profondamente binaria, a differenza dell'inglese o del cinese, offre a sua volta resistenza ad essere modificata.

Le conclusioni di questo splendido articolo sono che il tempo e l'abitudine ci daranno la soluzione migliore, e rimanda così ad un futuro lontano:



Questo altro articolo spiega molto bene pronuncia e scrittura del #Lзi singolare, e del #Lǝi plurale, ma dimentica il #Loro, molto usato all'estero e l'abitudine del Lui e del Lei accordate al genere più evidente o alternati nel linguaggio, o della #u come desinenza sia singolare che plurale:



Soprattutto per le giovani generazioni la fantasia semantica diventa campo di battaglia identitario, dove spostare il conflitto con una società o una famiglia transfobica ed affermarsi in modo completo. Non abbiamo oggi il tempo di aspettare le modifiche della lingua italiana, ma possiamo provare ad usare almeno una volta una delle possibili soluzioni per dimostrare di essere trans-intersex-friendly, ben sapendo che non indovineremo quasi mai.


La #rabbia espressa al personale sanitario da parte delle persone T o I va accolta perché è il simbolo delle #violenze subite, cui finalmente si stanno ribellando. Ci si aspetta ovviamente di riuscire a trovare poi un #accordo ed una #alleanza terapeutica, ma talvolta il #dolore dell'#emarginazione lo impedisce.




8 views0 comments

Comments


bottom of page