Programmi contro il #fumo, di 6-8 settimane, con #psicoterapia cognitiva più farmacoterapia o solo counseling di gruppo, specifici per persone #Lgbt sono stati fatti solo in 19 casi, 15 Usa, 1 Canada, 1 UK, 2 Svizzera, esaminati in questa metanalisi:
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5328933/#!po=71.7213
In tutti gli studi la proporzione di #Tabagismo vede in testa le persone Transgender, seguite dal gruppo LGB, con prevalenza Bisex > Lesbiche > #Gay, e solo dopo le persone eterosessuali. Le differenze sono purtroppo maggiori tra i giovani e gli #adolescenti!
Le campagne pubblicitarie a favore del Tabagismo, pensate per #giovani #omosessuali, #lesbiche o #transgender, invece, non si contano.
Il #MinorityStress è considerato il principale motivo del maggior abuso di #Nicotina, che causa maggior rischio di #tumori, #infarto, #ictus, #BPCO e riduzione della speranza di #vita.
Le campagne pro-tabacco giocano la comunicazione sul #desiderio, sul #sesso, sul #successo nelle relazioni Lgbt e sulla frequenza in locali pubblici Lgbt.
#Amigay sollecita le #Asl e il #Ministero della #Salute a realizzare specifici #spot sui mass media e garantire progetti #Gayfriendly con personale formato.
Garantire nelle #scuole gruppi Gayfriendly, locali Lgbt Smoke-Free e usare le tasse sui tabacchi per finanziare campagne #anti-fumo sui mass media e programmi di #prevenzione Asl rivolti anche direttamente alle #associazioni Lgbt è solo un suggerimento.
Comments