Vi traduciamo perché le studiate e divulghiate le Linee Guida per Psicologi Americani (utili in effetti per ogni figura sanitaria).
Potrete leggere in inglese maggiori approfondimenti su questi tre siti:
1) APA GUIDELINES for Psychological Practice with Sexual Minority Persons - https://www.apa.org/about/policy/psychological-sexual-minority-persons.pdf
2) Guidelines for Psychological Practice With Transgender and Gender Nonconforming People - https://www.apa.org/practice/guidelines/transgender.pdf
3) Guidelines for Psychological Practice With Lesbian, Gay, and Bisexual Clients - https://www.apa.org/pubs/journals/features/amp-a0024659.pdf
LE 16 LINEE GUIDA PSICOLOGI AMERICANI:
CONOSCENZE E CONSAPEVOLEZZA FONDAMENTALI
• Linea guida 1. Gli psicologi comprendono che le persone hanno diversi orientamenti sessuali che si intersecano con altre identità e contesti.
• Linea guida 2. Gli psicologi distinguono le questioni dell'orientamento sessuale da quelle di identità ed espressione di genere durante il lavoro con persone appartenenti a minoranze sessuali.
• Linea guida 3. Gli psicologi si sforzano di affermare le identità bi+ e esaminano i loro pregiudizi monosessisti.
• Linea guida 4. Gli psicologi comprendono che gli orientamenti sessuali delle minoranze non sono malattie mentali e che ogni sforzo per cambiare di orientamento sessuale causa danni.
IMPATTO DI STIGMA, DISCRIMINAZIONE E SESSUALE STRESS DI MINORANZA
• Linea guida 5. Gli psicologi riconoscono l'influenza della discriminazione istituzionale (sanitaria) esistente per le persone appartenenti a minoranze sessuali e la necessità di promuovere il cambiamento sociale.
• Linea guida 6. Gli psicologi comprendono l'influenza che i fattori di stress nell'infanzia sulle minoranze hanno sulle persone appartenenti a minoranze sessuali e la necessità di promuovere il cambiamento sociale.
• Linea guida 7. Gli psicologi riconoscono l'influenza che i fattori di stress recenti di minoranza hanno sulla salute mentale, fisica e psicosociale delle persone appartenenti a minoranze sessuali.
• Linea guida 8. Gli psicologi riconoscono gli aspetti positivi di essere una persona di una minoranza sessuale, ed i modi individuali e collettivi in cui le persone appartenenti a minoranze sessuali mostrano resilienza e resistenza allo stigma e all'oppressione.
RELAZIONI E FAMIGLIA
• Linea guida 9. Gli psicologi si sforzano di essere informati e rispettare le diverse relazioni tra le persone appartenenti a minoranze sessuali.
• Linea guida 10. Gli psicologi riconoscono l'importanza e la complessità della salute sessuale nella vita delle persone appartenenti a minoranze sessuali.
• Linea guida 11. Gli psicologi si sforzano di comprendere la minoranza sessuale, i loro rapporti con le proprie famiglie di origine, nonché con le loro famiglie di elezione.
• Linea guida 12. Gli psicologi si sforzano di comprendere le esperienze, sfide e punti di forza affrontati dai genitori di minoranze sessuali e dai loro figli.
EDUCAZIONE E PROBLEMI PROFESSIONALI
• Linea guida 13. Gli psicologi si sforzano di comprendere l'istruzione e le esperienze del sistema scolastico che hanno un impatto sugli studenti delle minoranze sessuali nelle scuole primarie, secondarie e in contesti universitari.
• Linea guida 14. Gli psicologi si sforzano di comprendere lo sviluppo della carriera ed i problemi sul lavoro per le persone appartenenti a minoranze sessuali.
ISTRUZIONE, FORMAZIONE E RICERCA PROFESSIONALE
• Linea guida 15. Gli psicologi si sforzano di educare se stessi e altri su questioni psicologiche rilevanti per le persone appartenenti a minoranze sessuali e di utilizzare tale conoscenze per migliorare i programmi di formazione e sistemi educativi (ufficiali).
• Linea guida 16. Gli psicologi si sforzano di assumere una posizione affermativa (assertiva) verso le persone e le comunità di minoranze sessuali in tutti gli aspetti di pianificazione, conduzione, diffusione e applicazione della ricerca per ridurre le disparità di salute e promuovere la salute psicologica e il benessere (individuale, di coppia, familiare, scolastico, lavorativo, sociale, spirituale...)
Comments