Questa recente review sulle persone nate con tre cromosomi sessuali, XXY, in tutte le cellule o in parte XX oppure in parte XY, dal caratteristico sviluppo in #adolescenza, Sindrome Klinefelter, hanno un #ipogonadismo associato a maggior #deficitcognitivo e maggiore frequenza di #psicosi, #autismo, #ADHD, #depressione e #ansia.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29972105
L'articolo assume la #virilità del soggetto come data per scontata e prevede l'uso di Testosterone per ridurre la maggior parte dei problemi fisici.
I problemi psichiatrici non vengono migliorati dall'aumento del #testosterone.
#amigay ricorda che quelle patologie psichiatriche dipendono dallo sviluppo del cervello nel perinatale, tranne ansia e depressione che possono dipendere dal Minority Stress. Quindi era prevedibile che la terapia ormonale sarebbe stata inefficace.
L'ossessione per la #virilità delle persone XXY è anch'essa mal riposta e la frase 'un cromosoma X di troppo' fuori luogo per due motivi:
1) Esistono mosaici XXY-XX
2) Secondo l'unica review sulla #salute delle persone intersessuali, solo il 97% delle persone con Sindrome di #Klinefelter si considerano maschi. Alcune si considerano donne e altre direttamente #intersessuali
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5861372/#!po=25.6579
Non abbiamo dati sull'orientamento sessuale ma sappiamo del maggior rischio suicidario.
Comments