"I pazienti affetti da #HIV non vanno più incontro alle gravi patologie opportuniste e ai tassi di mortalità del passato. Il 95 per cento dei pazienti italiani presenta soppressione della viremia, un risultato che pone l’Italia al top in Europa e nel mondo"
http://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=77239
Questa Ottima Notizia sul progetto 90-90-90 in Italia, fa fronte ancora ad una scarsa considerazione per l'uso di #Preservativo e #PREP e per il #TestHIV.
L'altro problema sconfortante (che trascina con sé il #MinorityStress e i comportamenti a rischio suddetti) è il #razzismo nei confronti delle persone sieropositive.
Anche il personale sanitario spesso assume atteggiamenti preventivamente difensivi nei confronti delle persone Lgbt (soprattutto transessuali a causa dell'oggettiva maggior frequenza di casi di #MST) con l'effetto di aumentare il Minority Stress e ridurre la partecipazione a programmi di prevenzione diagnosi e cura anche nei campi ancor più importanti della #Cardiologia e #Oncologia.
90-90-90 significa 90% di persone HIV+ trovate precocemente con il Test HIV; 90% di persone trovate positive al test in terapia con farmaci in modo regolare; 90% di persone Hiv+ in terapia regolare sieronegativizzate (U=U).
Una parte della comunità Lgbt ha preso l'ultima parte del messaggio e l'ha rovesciata, riducendo l'uso del preservativo e spesso millantando l'uso della PREP (che è a pagamento e sotto controllo medico)
#Amigay consiglia i seguenti SEI passi o da seguire:
1) Usare SEMPRE il Preserverativo
2) Aggiungere la PREP se si è a rischio (#sesso promiscuo con oltre dieci partner/anno, sex workers e loro clienti, uso di droghe iniettive, partner sieropositivo ancora non negativizzato)
3) Test HIV annuale
4) #ComingOut
5) Assunzione regolare della #terapia per garantire la sieronegativizzazione (#vita libera da patologie)
6) Evitare ogni forma di #razzismo diretto i implicito verso persone HIV+ o #Lgbt
Comments