Gli studi fatti su persone di religione ebraica in Israele, confermano le difficoltà comuni nei maschi di conciliare identità religiosa ed omosessualità/bisessualità, con effetti significativi sui comportamenti a rischio e sulla salute mentale e fisica.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26324183
Il supporto al Coming Out e la minore omofobia introiettata è correlata a migliore Salute Mentale e migliore conciliazione con l'ebraismo.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28820668
Solo questo studio includeva donne lesbiche o bisex, ma i principali comportamenti a rischio rilevanti erano comunque a carico dei maschi.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26754157
Sempre questo studio ha rilevato come la autoidentificazione fallisce perché i molti maschi sé dicenti etero avevano relazioni anche con lo stesso sesso, tra l'altro con minore uso del preservativo.
Anche il rovescio è possibile ma è ovviamente numericamente poco importante.
Bisogna ricordare che la mancata accettazione della propria omosessualità o bisessualità è un rischio per la salute fisica e mentale.
Bisogna pertanto chiedere il comportamento sessuale e non solo le autodefinizoni, in sanità, per seguire correttamente i propri pazienti, anche a persone molto religiose come gli ebrei.
Aiutare a conciliare i comportamenti sessuali reali con il Coming Out e la autoaccettazione come gay, lesbiche o bisex è un compito delle psicoterapie assertive, l'unico utile per ridurre i comportamenti a rischio ed aumentare la salute mentale e fisica.
Garantire il supporto al Coming Out anche da parte delle istituzioni religiose, ma soprattutto sanitarie è altrettanto importante.
Felice #Hanukkah e Buon #ComingOut da parte di #Amigay!
Comments