top of page
Writer's pictureAMIGAY aps

GPA SICURA PER LE GESTANTI

Ieri c'è stato un lingo dibattito tra le femministe sulla GPA a Roma.


Hanno anche citato questo lavoro della dottoressa K.Swanson ma lo hanno completamente travisato:



Questa è l'unica review sui rischi per la gestante per altri paragonata alle inseminazioni artificiali (omologa o eterologa, ossia con sperma del marito o di un donatore), ma anche con la popolazione generale.


I rischi maggiori sono ovviamente per l'inseminazione artificiale perché in quel caso le donne sono nullipare ed hanno già problemi di fertilità.


No n ci sono per la gestante differenze rispetto alla popolazione generale.


La dottoressa K. Swanson spiega anche che gli studi contro la GPA hanno il difetto di non essere mai fatti con i controlli sulla popolazione generale e quindi contano il rischio delle gravidanze come specifico della GPA mentre è uguale a quello Sella popolazione generale.


Questa altra Review presenta invece delle Linee Guida a protezione della Salute della Gestante sia per Gestazione per Altri sia per Inseminazioni Artificiali (IVF)


(1) sebbene non vi fossero prove a sostegno, l'assistenza prenatale per le gravidanze ART dovrebbe essere fornita da specialisti con conoscenze in ostetricia;

(2) le gravidanze multiple di ordine elevato rappresentano il maggior rischio di ART e dovrebbero essere discusse le opzioni di riduzione selettiva; (è la legge 40 ad imporre in Italia gli impianti multipli...)

(3) vi sono alcune prove di un aumento del rischio di anomalie congenite e si raccomanda lo screening genetico e anatomico prenatale, specialmente nelle gravidanze IVF-ICSI;

(4) a causa della mancanza o di prove contrastanti, si raccomanda che il trattamento del tromboembolismo venoso, la terapia antitrombotica, il trattamento dell'ipotiroidismo e le donne con anticorpi tiroidei positivi siano gli stessi delle gravidanze spontanee;

(5) dal momento che un aumento del livello di disagio è una caratteristica riconosciuta in queste gravidanze, dovrebbero essere prese in considerazione l'assistenza psicosociale e la consulenza psicologica. (oppure interrompere la violenza istituzionale della legge 40, delle femministe contro la GPA, dell'assurdo reato universale ecc.)





3 views0 comments

Comments


bottom of page