In questo studio, come nella bibliografia citata, il supporto all'autonomia dei minori era associato a un minor numero di problemi di salute mentale di fronte al bullismo tradizionale o al cyberbullismo, ma solo a livelli inferiori di vittimizzazione.
Il controllo psicologico non ha avuto alcun ruolo protettivo o esacerbante nei problemi di salute mentale di fronte a entrambi i tipi di bullismo nella popolazione generale ma trai giovani LGBTQ, la genitorialità percepita come controllo psicologico era piu frequente ed è stata associata agli effetti esacerbati della vittimizzazione del cyberbullismo sullo stress.
I giovani LGBTQ hanno anche sperimentato più problemi di salute mentale, come sintomi depressivi, ansia, stress e tentativi di suicidio.
Si presume che il controllo psicologico contribuisca a livelli più elevati di autocritica e disperazione.
Il controllo psicologico dei genitori può quindi rendere ancora più difficile stabilire un senso positivo di sé, ed è stato infatti associato a difficoltà tra i giovani ad accettare il loro orientamento sessuale non tradizionale, come indicato dalla maggior omofobia interiorizzata.
A livelli più elevati di vittimizzazione del bullismo, potrebbe essere necessario una ulteriore struttura relazionale e conoscenze adeguate del fenomeno da affrontare.
#genitori #bullismo #cyberbullismo #ansia #suicidio #LGBTI #questioning #amigay #autonomia #controllo
Commenti