top of page
Writer's pictureAMIGAY aps

Dermatologia di Genere LGBTI

È finalmente disponibile l'intera review USA sulla #dermatologia nelle persone #LGBTI particolarmente interessante per le persone #Transgender Med:



1) Per maschi #gay e #bisex, i due problemi più rilevanti restano le MTS (usate sempre il #preservativo) e i tumori della pelle causati dal #sole o #abbronzatura artificiale (usate sempre creme solari sopra i 30+)


2) Per donne #lesbiche e #bisex non esistono particolari raccomandazioni da dare in dermatologia.


3) Per maschi Transgender invece è ovviamente l'uso del Testosterone a causare una serie di problemi dermatologici (alopecia, sebo, acne) che è doveroso conoscere, spiegare e trattare in modo adeguato. Alcuni si risolvono in 12 mesi, altri possono essere tollerati, ma ad esempio l'uso di Isotretitoina è pericoloso in caso di #gravidanza (è teratogeno) che è possibile anche in caso di amenorrea ancorché rara. Non è secondaria la questione dell'uso del #binding che può causare #infezioni e lacerazioni soprattutto in #estate.


4) Anche per le donne Transgender è l'uso degli ormoni cross-sex a causare problemi dermatologici specifici (melasma e difficoltà alla depilazione viso/corpo). Inoltre la depilazione delle parti che saranno usate per la neo-vagina rappresenta un problema specifico, che a seconda della tecnica usata, può causare l'attesa di tre mesi per evitare ricrescita. Le iniezioni per modificare viso/corpo possono causare ulteriori problemi, soprattutto se non eseguite in ambiente sanitario. Siccome rappresentano un costo, finiscono spesso per essere un pericoloso fai da te. Le donne T soprattutto se Sex Workers sono ad elevato rischio #MTS e occorre ricordare anche ai loro #partner di usare sempre il preservativo ma anche di usare la #prep.



74 views0 comments

Comments


bottom of page