Il capitolo 3.10 del report #OMS sull' #Alzheimer e la Demenza include in modo specifico le persone LGBT.
http://www.quotidianosanita.it/allegati/allegato7278514.pdf
L'esclusione sociale da parte della famiglia d'origine, il maggior abuso di alcolici o droghe da adolescenti, la presenza di HIV o di depressione, la #solitudine per l'assenza di figli o un'esistenza da single, la maggior povertà, per le difficoltà avute nel trovare lavoro in età adulta, sono cause che contribuiscono alla maggior frequenza di Demenza nelle persone LGBT.
Si può aggiungere che "Ansia, Confusione, Stress" sono i sintomi provati da donne Lesbiche e Bisessuali inglesi, in terapia per demenza, a causa del contesto eteronormativo, per non dire omofobo in cui hanno dovuto vivere da anziane.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25527570
Oppure che il rischio di un doppio stigma, demenza e sessualità, insieme alla solitudine (isolamento dalla famiglia d'origine, partner morto, assente o non riconosciuto dal SSN) produca diagnosi tardive e inizio tardivo delle terapie, oltre che difficoltà a seguire una cura,
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27165984
La depressione o patologie fisiche sono correlate con maggiori deficit cognitivi nelle persone LGBT e il minor accesso ai percorsi di prevenzione e cura sono tali anche in Italia, dove non esiste ancora una cultura ed una formazione specifica in Medicina di Genere LGBT.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29865050
E' necessario realizzare dei servizi Gayfriendly per accogliere pazienti LGBT con Demenza. I programmi di autonomia devono essere tarati sulle diverse esigenze di persone omosessuali, lesbiche, bisessuali, per garantire e supportare il Coming Out e la vita di coppia, diversi da quelli per le persone transessuali, che ad esempio dovranno includere il bisogno di terapia ormonale e il superamento della confusione se la demenza portasse a dimenticare di avere già fatto il percorso di transizione.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5383534/
#Amigay propone una revisione dei programmi di #Geriatria e delle #RSA, per includere una formazione specifica ed una organizzazione sanitaria per accogliere le persone #LGBT con #Demenza, che rappresentano in ogni caso il 10% circa della popolazione generale.
Commentaires