DECALOGO PER IL PERSONALE SANITARIO GAY-BI-LESBO-TRANS-INTERSEX-FRIENDLY
1) Educa te stesso. Studia sulla pagina Amigay, su Metanalisi Pubmed e chiedi corsi di formazione in Medicina di Genere LGBTQ.
2) Scopri i problemi di salute specifici che devono affrontare le persone #LGBTQ. Molti li trovi sui post di #Amigay con bibliografia internazionale (perché nessuno fa ricerca in Italia).
3) Rispetta la privacy. Il Coming Out è un momento difficile ma fondamentale per le persone LGBTQ. Usa in anonimato i dati sanitari per pubblicare ricerche epidemiologiche su dati italiani.
4) Sii sensibile. Assicurati che tu e il tuo staff sappiate quali pronomi sono appropriati da usare quando ci si riferisce a un/una persona transgender o a una coppia dello stesso sesso. Non spetta a loro insegnarvi la cortesia, potrebbero aderire ad una comunicazione umiliante nel momento del bisogno, ma questo peggiora la loro #salute.
5) Presenta segnali visivi. Mostrare un segno di uguaglianza arcobaleno o un altro emblema LGBTQ o una pubblicità sanitaria con una coppia #lesbica, #gay o con almeno una persona transgender, dimostrerà che il tuo ufficio è uno spazio gay-bi-lesbo-trans-intersex friendly.
6) Revisionare l'anagrafe dei moduli. Consenti opzioni per maschio / femmina / #transgender (MFT) e usa termini neutrali come "partner" o "coniuge" invece di chiedere direttamente del partner del sesso opposto. Usa "genitore"per includere la possibilità che sia una coppia dello stesso sesso con figli, ma poi chiama entrambe madri o entrambi padri.
7) Non dare per scontato. Evita di fare ipotesi su un paziente in base al suo aspetto. Chiedi a tutti la propria identità di genere, l'orientamento sessuale, il nome di scelta e i pronomi preferiti o se sono #bisessuali, anche se sono in coppia etero.
8) Quando redigi una anamnesi sessuale, chiedi: "I tuoi #partner sessuali attuali o passati sono uomini, donne, transgender o entrambi?"
9) Ascolta attentamente. Sii sensibile al fatto che questa divulgazione può essere difficile per i tuoi pazienti.
10) Supporta il #ComingOut. È un atto terapeutico che riduce lo #Stress da Minoranza e migliora la Salute Mentale e gli Stili di Vita delle persone LGBTQ.
Modificato da https://www.hrc.org/resources/coming-out-to-your-doctor
Comments