E cosa possiamo fare se inizia l'ansia durante la quarantena?
https://adaa.org/learn-from-us/from-the-experts/blog-posts/consumer/covid-19-lockdown-guide-how-manage-anxiety-and
Adattiamoci, usando questo decalogo cognitivo-comportamentale:
1.) Trasforma le frasi negative come "Sono bloccato/a dentro" in frasi positive come "Posso finalmente concentrarmi sulla mia casa e me stessa/o"
2.) Resta vicino alla tua normale routine, orari pasti e sonno, soprattutto, e stai sempre vestito/a durante il giorno, anche solo per uscire alla finestra
3.) Evita l'ossessione per le informazioni a copertura infinita solo sul Coronavirus e cerca o produci contenuti multimediali su qualunque altro tema
4.) Una casa caotica può condurre a una mente caotica. È venuto il momento per imparare a pulire da soli o con tutta la famiglia.
5.) Inizia almeno una nuova attività domestica in modo rituale durante la quarantena. Nuova e piacevole! In realtà anche lo studio di una nuova materia o una lingua straniera sono utili proprio perché faticosi.
6.) Utilizza le opzioni di videoconferenza per parlare con un professionista se l'ansia diventa ingestibile, ma solo dopo aver parlato davvero con le persone con cui vivi e con amicizie vecchie e nuove. Queste solo online!
Come Amigay aggiungiamo:
7.) Non assumere e non sospendere nessun farmaco di testa tua, neanche se lo usa già un tuo parente. Chiedi sempre ad un medico, telefonicamente o in videoconferenza! Gli Ansiolitici sono Pericolosi, se te li hanno già prescritti segui le indicazioni e chiedi ulteriori consigli in videochat a psichiatri qualificati.
8.) Il cibo, soprattutto i dolci e le bevande zuccherate, sono sicuramente una valvola di sfogo, ma sono anche una trappola mortale. Il diabete e ogni patologia metabolica aumentano gravemente la mortalità da Coronavirus. Una grande varietà, frutta e verdura fresche, ma anche sperimentare nuove ricette poco caloriche, sono invece ottime armi per la sopravvivenza.
9.) La caffeina aumenta vertiginosamente l'ansia. Se eri abituato diversamente devi comunque privare ad eliminare la maggior parte del caffè, the, coca cola, red bull et similia, limitandole al mattino.
10.) Per riposare, fai un po' di più attività fisica in casa, prova a leggere, usa camomilla, valeriana o melatonina.
11.) Ce la faremo!
Comentários