Secondo questo studio "tutti i gruppi sociali fanno uso di droghe per migliorare le performances sessuali in una certa misura (chemsex). Tuttavia, i maschi #Gay e Bisex e le #donne #Bisex sono risultate ampiamente farne più uso. L'#alcool, la #cannabis e l'#MDMA (#ecstasy) sono risultate le più usate con il sesso."
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/30952548
Non esistono competenze né programmi specifici per spiegare l'uso o scoprirne l'uso o ridurre i danni delle nuove sostanze, soprattutto usate da maschi Gay e Bisex, note invece come #Popper #GMB ed altre.
Secondo questi studi la metà dei partecipanti in uno era appena stato coinvolto dal #partner occasionale. Solo il 14% secondo lo studio norvegese fa uso di #Chemsex.
Uno dei problemi principali è il mancato uso del #PRESERVATIVO.
Secondo entrambi gli studi molti hanno riportato #danni fisici, #MTS o psichiatrici anche da #overdose e alcuni hanno riferito #abusosessuale. Nessuno però aveva fiducia nei #medici per chiedere informazioni.
https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0955395916303115?via%3Dihub
https://tidsskriftet.no/2018/09/originalartikkel/chemsex-blant-menn-en-sporreundersokelse
Quest'altro studio documenta chiaramente "le convinzioni esagerate sull'ubiquità del chemsex, i cambiamenti nella normatività percepita di determinati contesti e mezzi per facilitare il chemsex e gli atteggiamenti che rivelano lo #stigma contro alcuni tipi di chemsex e uomini che vi si impegnano. È necessario che gli interventi di promozione della salute sfidino le norme sociali relative al consumo di droga in generale, e in particolare il chemsex, e che tali interventi facciano uso di #internet e #app dei #cellulari dove il chemsex è spesso facilitato."
https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0955395915002145?via%3Dihub
Comments