top of page

Vaccino per il Vaiolo in Italia

Nel merito della questione Vaccino per il Vaiolo e Prevenzione Monkeypox: https://www.quotidianosanita.it/m/governo-e-parlamento/articolo.php?articolo_id=106766





Ecco l'opinione di Amigay aps:


Gentile Ministero e Istituzioni sanitarie preposte,

Forse in ritardo e con poche risorse, ma il Ministero della Salute si muove finalmente a proteggere la popolazione MSM (maschi gay, bisex, pansex, donne transgender e loro partner, o comunque chi faccia sesso con nati maschi).

Possiamo considerare il piano discreto.

Discreto

In realtà al Ministero hanno il problema di non saper trovare le persone MSM perché non usiamo la Anagrafica Inclusiva e quindi devono chiedere a chi ne ha una, centri HIV e alle associazioni LGBTI. Questo metodo è inefficace e forse anche per questo i casi riscontrati in Italia sono in realtà più bassi che in altri Paesi: per l'assenza di adeguata rilevazione epidemiologica sulle persone LGBTI con Anagrafica Inclusiva.

Lo ripetiamo: ocorre introdurre la Anagrafica Inclusiva LGBTI per avere davvero contezza del fenomeno perché molti casi sono perfino ignoti!

Pensare di usare le persone gay schedate dalle associazioni LGBTI è estremamente restrittivo come modello... quasi da zoo.

Sinceramente a nostro avviso serve fare a tappeto anche:

1)campagna per PREP Preservativi test HIV ed 2) approfittare per fare anche vaccino HAV HBV HPV, Meningite.

Il Preservativo potrebbe ridurre Monkeypox, ma è utile anche ridurre o curare le persone con HIV, insieme alla PREP, perché è maggiore la associazione HIV/Monkeypox ed è a maggior rischio. 

Tuttavia le persone HIV a maggior rischio non sono quelle seguite dai centri HIV o dalle associazioni LGBTI ma forse quelle che usano le chat anonime come Grindr o Gayromeo... o chi frequenta luoghi e locali gay o per persone transgender... o chi è o chi frequenta Sex Workers.

Sono a rischio soprattutto le persone che non lo sanno di essere HIV positive o non gli importa e fanno Bareback o Chemsex o hanno più di dieci partner al mese o partner anonimi e siccome non è mortale considerano Monkeypox e  le altre MTS come un passaggio inevitabile della vita.

La seconda parte, quella di proporre anche degli altri vaccini è meno ovvia.

Esiste un aumento di patologie HAV HBV tumori da HPV e Gonorrea che potrebbero essere ridotta in Italia approfittando della chiamata al vaccino per Monkeypox. È la somma che da il totale.

Il tutto, ripeto, sensibilizzando all'uso del Preservativo e ottenendo la gratuità per PREP e vaccini fino a 49 anni ed usando la Anagrafica Inclusiva Sanitaria LGBTI.

Abbiamo diritto a cure adeguate ed a progetti specifici professionali.

Manlio Converti Psichiatra Presidente AMIGAY aps

9 views0 comments

Comments


bottom of page