top of page

Trombosi Venosa profonda e donne Transgender e Bisessuali

Writer's picture: AMIGAY apsAMIGAY aps

Perché le donne Transgender e le donne Bisex devono fare le Manovre di Homans o di Bauer per valutare la Trombosi Venosa Profonda?


Come spiega questo studio, l'uso di Ormoni Estrogeni per Terapie Cross-Sex o come Contraccezione, aumenta il rischio di Trombosi Venosa Profonda.



Quando è pericoloso?


È pericoloso quando si assumono senza controllo medico le Terapie Ormonali Cross-Sex o la Contraccezione (questa anche usata in maschi transgender).


Ci sono rimedi?


Certamente!


Un controllo medico con le Manovre di Homans e di Bauer permette di valutare il rischio (insieme ad alcuni parametri ematochimici) e di iniziare in tutta sicurezza, sempre sotto controllo medico, una terapia anticoagulante.


Approfondimento a cura della Socia AMIGAY dott.ssa Agnese Maria Fioretti l:


"La terapia ormonale per la transizione da persone nate con sesso maschile al proprio genere femminile aumenta il rischio trombotico.

Come nelle persone cisgender, il rischio trombotico è ulteriormente aumentato da storia personale o familiare di trombosi, trombofilia, obesità, tabagismo ed altri fattori di rischio.

Strategie per ridurre il rischio trombotico prevedono la dose minima efficace di estrogeni e l'uso transdermico, quando possibile.

Non vi sono dati scientifici a supporto di profilassi per tutte le donne Transgender con aspirina o anticoagulanti, né è valido uno screening trombofilico pre terapia ormonale di affermazione digenere. Occorre il controllo periodico da parte del medico endocrinologo.

Lo stesso vale per tutte le donne che usino la Contraccezione o, se la usano, per i maschi transgender. "



0 views0 comments

Recent Posts

See All

PARTECIPATA

Vi aspettiamo alla seconda lezione per PARTECIPATA sull'accoglienza delle persone LGBTI, in particolare in Sanità. Aperta in diretta a...

L'infermiera Francesca

Voglio pubblicamente ringraziare il Direttore del Distretto Sanitario dell'Area Distrettuale 1 della ASL2ABRUZZO Dr Renato Lisio perché...

Commenti


Modulo di Contatto

©2019 by AMIGAY. Proudly created with Wix.com

bottom of page