top of page

Transgender Senza Fissa Dimora e Rischi Sanitari e Legali

Writer's picture: AMIGAY apsAMIGAY aps

Questo studio molto interessante della SAMHSA grazie alla Anagrafica Inclusiva ci informa del grave peggioramento negli USA della condizione di Barbonismo (senza fissa dimora) delle persone Transgender e Gender Non Conforming.


Lo stesso lavoro ci mostra come il fatto stesso di essere senza fissa dimora causi un maggior rischio sanitario e di comportamenti illegali.


Questa correlazione è nota per tutti i gruppi sociali a rischio Barbonismo,  come i Rom e i Migranti, e maggiore è lo stigma e l'espulsione sociale, minore è l'accudimento sociale fornendo loro case e lavoro maggiore saranno sia i loro rischi sanitari sia i loro comportamenti illegali.


I problemi di salute sono quelli di Malattie Infettive di ogni tipo, incluso quelle sessuali, soprattutto se le persone diventano Sex workers; quelli di Salute Mentale, legate al Minority Stress, dalla depressione all'autolesionismo, all'abuso di sostanze; a malattie traumatiche per le violenze subite e mortalità precoce per altre patologie per mancato accesso al SSN.


Negli USA gli Homeless non hanno diritto alla assistenza sanitaria completa... ma comunque in Italia, se anche Transgender, l'accesso al SSN può essere molto ridotto.


In Italia la legge sui migranti ed apolidi ne impedisce l'accesso ai servizi sociali e sanitari oltre che a case e lavoro, ma anche ai senza fissa dimora, tra cui, appunto, troppe persone Transgender italiane o migranti.


Non sappiamo ancora cosa sia accaduto a causa del Covid e della crisi economica,  della quarantena e della esplosione di conflitti in famiglie omo-transfobiche.






8 views0 comments

Recent Posts

See All

Comments


bottom of page