Review fondamentale sul rischio cardiovascolare in persone Transgender:
Le persone Lgbti rappresentano una minoranza di genere e la loro salute è spesso sottovalutata non solo dal punto di vista clinico ma anche della ricerca scientifica.
In particolare, la terapia ormonale di affermazione di genere da un lato è efficace per superare la disforia di genere e l'isolamento sociale ma dall'altro espone le persone Lgbti ad un aumentato rischio cardiovascolare, spesso sottodiagnosticato e sottotrattato.
A ciò contribuiscono fumo, obesità, dislipidemia e diabete che si declinano in modo del tutto peculiare rispetto alla popolazione generale.
La Review mostra in particolare il rischio in maschi transgender attraverso la riduzione dela produzione dell'Ossido Nitrico (NO) esattamente come nelle donne affette da Ovaie policistiche ed in chi abusi di Nicotina.
Attenzione ⚠️ molti maschi transgender e donne lesbiche e bisex secondo diversi studi hanno maggior frequenza di Ovaie policistiche ed abuso di Nicotina. Quindi questo rischio è maggiore.
Resta quindi fondamentale che gli ormon Cross-Sex siano dati sotto controllo medico ma altrettanto importante è garantire riduzione del tabagismo (soprattutto dalla adolescenza) e del rischio obesità, ovaie policistiche, diabete e dislipidemia.
Comments