top of page

TDOR e Salute delle persone Transgender

I reati basati sul genere sono generalmente chiamati in Italia Femminicidi e restano una costante, da un decennio, nel panorama degli orrori delle relazioni patologiche.


Anche tra le persone Transgender e Gender Non Conformi sono quelle che si identificano come Donne le vittime di omicidio, generalmente da parte di clienti quando Sex Workers o da partner o ex-partner.


Generalmente queste donne transgender vivevano in condizioni di miseria a causa dell'espulsione da parte della famiglia o dal lavoro.


È il Brasile il Paese dove accadono più spesso omicidi di donne Transgender ed in Europa solo gli UK hanno pubblicato una ricerca specifica sulle Cause di Mortalità Precoce delle persone Transgender:



Ricordiamo che la seconda e terza causa di mortalità precoce nelle persone Transgender sono le malattie cardiovascolari e oncologiche, generalmente correlate a Tabagismo,  Obesità e talvolta HIV o HPV.


Non abbiamo molti dati italiani sulla mortalità delle persone Transgender, anche perché alla Anagrafe risultano solo come M o F.


Sappiamo, sempre dallo studio UK, che anche il Suicidio o l'Avvelenamento accidentale sono tra le prime cause di mortalità precoce nelle persone Transgender, anche queste correlate all!espulsione familiare, scolastica e lavorativa.


I dati, che possono cambiare nel tempo oltre che tra diversi Paesi, sono probabilmente bassi in Italia,  dove in generale il suicidio è poco frequente, ma avvenendo spesso in adolescenza è anche più difficile avere dati epidemiologici europei precisi perché, oltre alla mancata indicizzazione anagrafica, possono accadere prima del Coming Out come persona gender variant.


L'attenzione sul dato UK, che è confermato anche da quello USA e Brasiliano, deve fare riflettere il SSN ed ISS come ISTAT per garantire anche da noi una Anagrafica Inclusiva LGBTI.


Alla popolazione generale, soprattutto ai futuri genitori, dobbiamo dare il messaggio che l'educazione sessuale al rispetto di Donne e donne Transgender,  così come l'accoglienza in Famiglia, a Scuola e al lavoro di Donne e donne Transgender,  rappresentano le vere pratiche di prevenzione efficaci.


Alle future Donne e donne Transgender dobbiamo invece ricordare che l'emancipazione è l'obiettivo prioritario, anche da una relazione che sembra l'unica possibile.


Siamo 8 miliardi di persone! Voi siete indispensabili, la vostra libertà è indispensabile, il vostro partner può essere ampiamente sostituito con una persona migliore... al primo indizio di una qualsiasi restrizione alla vostra libertà! 


Meritate sicuramente di meglio!  E sicuramente esiste qualcuno migliore per voi su 8 miliardi di persone! Cercatelo...





4 views0 comments
bottom of page