Questa Review di Nagata ci spiega i meccanismi psicopatologici alla base dei disturbi della condotta alimentare (anoressia, binge, bulimia, alcune obesità, vigoressia) negli adolescenti LGBTI:
Spiega come siano più frequenti anche co-morbidità quali Ansia Depressione, Maggiore abuso di sostanze, PTSD, maggior rischio suicidario!
Spiega come sia il Supporto Familiare, Sociale e del personale sanitario, soprattutto della Salute Mentale e Pediatria, ad essere fondamentale per ridurre questi percorsi psicopatologici.
Tuttavia ci informa anche che neanche negli USA attualmente ci sono percorsi specifici di Accoglienza Affermativa e Psicoterapie Affermative per adolescenti LGBTI, minori prepuberi LGBTI e loro genitori.
È fondamentale anche la formazione in questo campo ed in Italia l'uso della Anagrafica Inclusiva LGBTI per ottenere dati epidemiologici efficaci.
Inutile dire che le campagne di odio contro atlete LGBTI e la posizione della Società di Psicoanalisi e del Ministero della Salute sulle Terapie Riparative al posto della Triptorelina contribuiscono gravemente ai DCA nei minori LGBTI.
Comments