Storia della Medicina: Omosessualità

L'omofobia sanitaria la hanno proprio causata i #medici, Avicenna e Krafft-Ebing per l'esattezza e da noi ovviamente Lombroso.

Il sistema sanitario, infermieri e psicologi, ostetriche e società civile si è poi adeguato alla diagnosi di #Omosessualità come #patologia psichiatrica, facendola '#curare' in modi orrendi nei #manicomi, fino al giorno in cui sono stati chiusi.

È toccato ai medici combattere l' #omofobia sanitaria: il Dr. Hirshfeld prima della tragedia nazista e poi addirittura un Dr. Anonimous, che forse era il Dr. Fisher, che ottenne dal 1973 al 1990 la 'normalizzazione' dell'omosessualità prima alla APA poi all'OMS. Subito altri medici reagirono contro, a partire dal Dr. Nicolosi, che reinventò le #Terapie Riparative per la diagnosi di Omosessualità Egodistonica, e da noi la dottoressa Atzori, Binetti, De Mari, e il dott. Bruno, Crepet, Gandolfini... Tacquero i medici, da #Basaglia a Piro, da #Psichiatria Democratica a Medicina Democratica, dai sindacati alle società scientifiche, dalle facoltà sanitarie agli ordini dei medici.

Nel 2018 nasce #Amigay che si batte per la completa depatologizzazione dell'omosessualità in Italia. È una associazione come la GLMA, associazione americana di medici #gay e #lesbiche, nata nel 1989 e solo di recente aperta a tutte le professioni sanitarie e tutte le persone #Lgbt o #Gayfriendly, ma capace di lavorare, di fare ricerca scientifica, aprire riviste internazionali, grazie alle quali esiste e potete studiare la Medicina di #Genere Lgbt.

In Italia circa dieci anni fa gli #Psicologi, nel 2018 la Società Italiana di Psichiatria e quest'anno gli #Infermieri hanno riconosciuto la completa depatologizzazione dell'omosessualità o meglio le Linee Guida WPA 2016 sui #Diritti Sanitari delle persone Lgbt. WPA è l'associazione mondiale degli psichiatri.

Adesso tocca a loro e a voi, personalmente, imparare e poi insegnare ad ogni medico italiano, la Storia dell'omofobia sanitaria, il Sex Orienteering e la Medicina di Genere Lgbt.

1) LEGGI E CONDIVIDI OGNI GIORNO I POST DI AMIGAY 2) SCRIVICI E ISCRIVITI AD AMIGAY amigayonlus@gmail.com

50 views0 comments