Esiste di nuovo un allarme in Europa per la trasmissione sessuale di Shigella resistente agli antibiotici, il cui sintomo principale è una diarrea incoercibile.
Il contagio avviene per Anilinguis, oggi detto Rimming, pratica frequente tra maschi, gay, bisex o comunque maschi che facciano sesso oro-anale con altri maschi.
Non ci sono ancora casi in Italia e nei Paesi occidentali generalmente la patologia è autolimitante in 7 giorni.
Tuttavia occorre evitare anche dopo la fine della diarrea almeno per sette giorni qualunque rapporto sessuale e per ben sei settimane bisogna assolutamente evitare il Rimming perché Shigella è altamente Infettiva.
Sarebbe utile avere i recapiti dei partner anche occasionali per permettere di ricostruire le catene epidemiologiche, ma nell'era delle App di incontri questo è diventato un tabù.
La prevenzione si basa sulla ovvietà di evitare rapporti sessuali in caso di diarrea o lesioni, ma anche di usare DIGHE dentali o Preservativi aromatici tagliati per poggiarli sull'ano del partner.
Lavarsi bene è importante ovviamente prima di un rapporto sessuale soprattutto quando non protetto ma le doccette anali sono state considerate pericolose perchè eliminano la Flora batterica che ha una funzione protettiva proprio dalle infezioni trasmesse sessualmente.
Comentários