Questo Studio retrospettivo sulle Donne #Lesbiche e #Bisessuali mostra come i fattori di Rischio Cardiovascolare e il #Tabagismo siano ancora presenti in quota eccessiva rispetto alla popolazione generale nelle donne sopravvissute ad un Tumore:
Tutti i Fattori di Rischio per #Cancro sono più frequenti nella popolazione LGBTI per Stili di Vita pericolosi.
Le cause sono da una parte il #Minoritystress, dall'altra l'effetto trascinamento della Comunità LGBTI (gruppo di amici, locali LGBTI, associazioni) che non si assumono il compito di fornire modelli positivi e infine l'omofobia sanitaria (strutturale e individuale) riduce le possibilità di accesso a percorsi specifici di prevenzione, diagnosi e cura.
Più persone con Minority Stress insomma, moltiplicano per conformismo gli aspetti autolesionisti degli Stili di Vita, aumentando la velocità della morte per cancro.
D'altra parte i sanitari non hanno adeguata formazione all'accoglienza e supporto alle persone LGBTI, ignorate già nella prevenzione.
Una maggiore responsabilità almeno di locali e associazioni #LGBTI, l'obbligo formativo per i sanitari in #Oncologia e #Cardiologia di genere LGBTI, e l'attivazione di leggi e norme sociali contro l'omo.transfobia potrà fare la differenza.
Comentários