top of page

Rischio Tabagismo e Cancro in Donne Lesbiche e Bisex

Writer's picture: AMIGAY apsAMIGAY aps

Questo Studio retrospettivo sulle Donne #Lesbiche e #Bisessuali mostra come i fattori di Rischio Cardiovascolare e il #Tabagismo siano ancora presenti in quota eccessiva rispetto alla popolazione generale nelle donne sopravvissute ad un Tumore:


Tutti i Fattori di Rischio per #Cancro sono più frequenti nella popolazione LGBTI per Stili di Vita pericolosi.


Le cause sono da una parte il #Minoritystress, dall'altra l'effetto trascinamento della Comunità LGBTI (gruppo di amici, locali LGBTI, associazioni) che non si assumono il compito di fornire modelli positivi e infine l'omofobia sanitaria (strutturale e individuale) riduce le possibilità di accesso a percorsi specifici di prevenzione, diagnosi e cura.


Più persone con Minority Stress insomma, moltiplicano per conformismo gli aspetti autolesionisti degli Stili di Vita, aumentando la velocità della morte per cancro.

D'altra parte i sanitari non hanno adeguata formazione all'accoglienza e supporto alle persone LGBTI, ignorate già nella prevenzione.


Una maggiore responsabilità almeno di locali e associazioni #LGBTI, l'obbligo formativo per i sanitari in #Oncologia e #Cardiologia di genere LGBTI, e l'attivazione di leggi e norme sociali contro l'omo.transfobia potrà fare la differenza.





2 views0 comments

Recent Posts

See All

PARTECIPATA

Vi aspettiamo alla seconda lezione per PARTECIPATA sull'accoglienza delle persone LGBTI, in particolare in Sanità. Aperta in diretta a...

L'infermiera Francesca

Voglio pubblicamente ringraziare il Direttore del Distretto Sanitario dell'Area Distrettuale 1 della ASL2ABRUZZO Dr Renato Lisio perché...

Comments


Modulo di Contatto

©2019 by AMIGAY. Proudly created with Wix.com

bottom of page