top of page

Ricerca FNOPI su Bisogni Formativi in Infermieristica di Genere LGBTI

Grazie all'incontro avuto ieri tra Amigay e FNOPI siamo venuti a conoscenza di questa splendida ricerca pubblicata nel 2018 sui Bisogni Formativi in Infermieristica di Genere in Italia, relativamente alla Accoglienza Affermativa delle persone Omosessuali o Bisessuali:



Come atteso i valori risultavano bassi rispetto alle Competenze, visto che nessuno ha mai inserito simili programmi nel Curriculum delle facoltà sanitarie. Anche le Conoscenze sulla Salute delle persone omosessuali e bisessuali risultava bassa.


Più alta invece la Sensibilità sul tema, con maggiore attenzione delle donne Infermiere e di chi non apparteneva al campo politico di destra o estrema destra.


Si spera di potere collaborare con FNOPI non solo per aumentare la Sensibilità del personale Infermieristico su tutto il campo dei Diritti Sanitari LGBTI,  ma soprattutto per aumentare le Conoscenze nel merito della Bisogni Sanitari specifici delle persone LGBTI e del Bisogno di Accoglienza Affermativa per loro e per i loro parenti.


Un obiettivo a medio termine potrebbe essere quello di ottenere almeno per le nuove generazioni una sufficiente Competenza nella Accoglienza e Supporto fin dalla nascita e in età pediatrica delle persone LGBTI.


5 views0 comments
bottom of page