top of page

PTSD e persone LGBTI

Writer's picture: AMIGAY apsAMIGAY aps

Uno splendido lavoro italiano di Metanalisi sulla Salute Mentale delle persone LGBTI:



"L'ultimo lavoro della Scuola di Specializzazione in Psichiatria UNIMORE è una metanalisi che mostra come le persone LGBT abbiano un rischio più che doppio della popolazione di controllo di presentare disturbo post-traumatico da stress. Saperlo può aiutare ad adottare pratiche informate e sensibili ai traumi nell'incontro con questa popolazione.Sul fronte della prevenzione, l'adozione di policy e leggi contro l'odio basato sull'identità di genere e l'orientamento sessuale sembrerebbe una buona idea." prof. GM Galeazzi


L'argomento più rilevante è la richiesta di una necessaria norma contro l'omofobia.


Questo il link al lavoro completo:


Un nostro commento come Amigay aps:


Il modello PTSD e quello Minority Stress si sovrappongono?


Psicologi e Psichiatri usano due percorsi diversi per individuare lo stesso problema ovvero i maltrattamenti infantili per omo-transfobia familiare e sociale? 


I due modelli sembrano differenti per gli effetti:


1)  il PTSD è una categoria patologica in sé da curare soprattutto con psicoterapia,  quindi NON re-psichiatrizza le persone LGBTI.


2) il Minority Stress è un meccanismo psicopatologico che prevede soprattutto un supporto sociale (come i corsi per genitori di minori LGBTI o il loro supporto psicologico o la Psicoterapia Affermativa soprattutto in caso di Omo-Transfobia interiorizzata)


3) ma anche rivolto al paziente LGBTI di ogni età (con supporto sociale in caso di espulsione familiare, supporto al Coming-out,  anche e soprattutto verso la famiglia, ed ovviamente Psicoterapia Affermativa per ridurre gli effetti della Omo-Transfobia interiorizzata).


Speriamo allora che:


1) altre facoltà si sentano coinvolte in simili progetti di ricerca

2) che la ricerca diventi quella epidemiologica sulla popolazione generale italiana con l'uso di Anagrafica Inclusiva LGBTI per avere dati effettivi del nostro Paese

3) che si attivino corsi di Psicoterapia Affermativa presso le facoltà di Psicologia e Medicina

4) che la ricerca risponda alle precedenti domande di merito e di metodo di approccio anche multidisciplinare





5 views0 comments

Recent Posts

See All

Comments


bottom of page