Qual è il pericolo delle feste di natale e capodanno per il peso delle persone LGBTI?
Questa on foto è la tabella peso altezza. Si può anche chiamare Body Mass Index ed ha valori diversi per nati maschi e nate donne per la diversa distribuzione della massa grassa, sempre maggiore di quella magra nelle donne.
Per le persone transgender Med vale il sesso opposto alla nascita ovvero il loro genere, perché sono proprio gli ormoni a modificare la proporzione massa grassa e magra.
La fascia verde è quella del Benessere.
Come vedete qualunque peso sotto la fascia verde è sempre considerato pericoloso per la salute. Molto di più del sovrappeso.
Purtroppo le persone LGBTI che soffrono di anoressia sono più frequenti della popolazione generale. Per loro le feste sono un momento di grave difficoltà emotiva che può indurre pratiche estreme. Spesso ma non sempre, usare le feste per fare Coming Out o iniziare una psicoterapia assertiva è utile per uscire dai Disturbi della Condotta Alimentare.
Le fasce del sovrappeso sono invece tre.
Quella lilla è la faccia del curvy. Non è importante la differenza di peso rispetto alla salute, include sia chi ha un eccesso di massa grassa sia chi ha un eccesso di massa magra. Questi eccessi rispetto alla fascia del Benessere, vanno altrettanto bene.
La fascia successiva è quella rossa. È la fascia del pericolo. Chi è in questa fascia perderà almeno 10-15 anni di vita in media. Le patologie da obesità sono quelle neuro-cardiovascolari e in questa fascia soprattutto per le nate donne anche il tumore al seno. Ogni medico ha il compito di individuare le patologie per le quali le persone possono fare prevenzione. Esattamente come ogni medico vi consiglia il vaccino contro COVID, Influenza Pneumococco o Tetano. Chi è in questa fascia può fare sport e dieta anche solo per evitare di finire nella fascia successiva.
Non tutte le persone in questa fascia possono infatti veramente modificare il proprio peso perché ci sono cause genetiche e metaboliche difficili da risolvere. Tra queste c'è l'ipotiroidismo e le ovaie policistiche, che per inciso sono più frequenti nelle nate donne LGBTI. Aumentare di peso può avere cause psicologiche come il non voler essere oggetto di attenzioni maschili oppure come forma di autolesionismo per disprezzo di sé stessi (MinorityStress). Anche in questi casi fare Coming Out durante le feste o iniziare una psicoterapia assertiva è assolutamente utile anche per il benessere fisico.
L'ultima fascia è quella blu. Chi è in questa fascia può morire da un momento all'altro per cause neuro-cardiovascolari. In questa fascia la dieta e lo sport non saranno mai sufficienti a perdere peso e sono necessari interventi medici come l'uso del palloncino o il by-pass gastrointestinale. Ovviamente le cause metaboliche sono ancora più frequenti ma superato un certo peso per qualunque motivo, anche psicologico, il metabolismo è irrimediabilmente compromesso. Il rischio di tumore al seno in questo caso diventa uguale per uomini e donne.
Detto questo allargate l'immagine. Usate un righello per unire il vostro peso e altezza e guardate di che colore siete. Ricordate che se fate ormoni cross sex dovete guardare il genere ovvero il sesso opposto alla nascita, in tutti gli altri casi siccome sono gli ormoni sessuali a stabilire la proporzione massa grassa e magra, dovete sempre guardare il sesso alla nascita. Adesso anche voi sapete cosa fare e potete usare questo post condividendo le istruzioni sanitarie corrette. Grazie
Comments