top of page

Personale Sanitario LGB a rischio se non fa Coming Out sul lavoro!

Seguendo questo studio sul Personale Sanitario LGB del Bronx, il Covid, soprattutto nel primo periodo del 2020, ha causato gravi problemi generali alla popolazione LGBTI:



Vivere con famiglie ostili

Non avere una casa

Non ricevere cure ormonali

Non ricevere cure psicologiche

Avere meno ore di lavoro

Diventare più spesso disoccupati

Maggior rischio suicidario


Il personale sanitario LGB in particolare, anche in altri lavori scientifici, dimostra avere molto più spesso ansia (33%), depressione (17%), rischio suicidario (5%).


Inoltre il personale sanitario LGB ha avuto problemi quando:

Colleghi o direttori conservatori o religiosi

Assenza di conoscenze sulla realtà LGB

Nascondevano la propria identità LGB


Anche peggio era per il personale sanitario Transgender, quasi sempre nascosto sul posto di lavoro e costretto ad ascoltare maltrattamenti a pazienti Transgender


Lo stesso problema, soprattutto il nascondersi come persona LGBTI proviene dagli studi su chi frequenta le facoltà sanitarie.


Questo studio dimostra come vari parametri di stress in salute mentale siano gravemente aumentati dopo il COVID nel personale sanitario LGB del Bronx: Ansia, Depressione, PTSD, insonnia, abuso di Alcol, stress psicologico,  paura del Covid.


Un ambiente di lavoro in Sanità che sia di supporto al personale sanitario LGB e che faciliti e garantisca il Coming Out del personale sanitario omosessuale o bisessuale è l'unico strumento che potrà ridurre queste differenze di salute.


Tuttavia dipende dallo stesso personale sanitario LGBTI fare Coming Out e creare così un ambiente di supporto ottenendo per sé e per altri i diritti suddetti.

Non è possibile avere diritti senza il Coming Out!





2 views0 comments
bottom of page