Dopo una piacevole telefonata del Presidente della Omceo Piacenza abbiamo saputo di questa splendida iniziativa del collega Davide Bastoni, come Arcigay, che ricalca il progetto che proponiamo come Associazione Medici e personale sanitario LGBTI e friendly:
Ricordiamo che gli Ordini Professionali sono prevalentemente responsabili della Deontologia Professionale e che le Omceo sono fondamentalmente ancora omo.transfobiche o almeno omo.trans-indifferenti.
L'obiettivo principale che chiediamo come Amigay aps è la modifica della Deontologia Professionale con un articolo come quello 9 della Costituzione del Sudafrica o quello 3 della Deontologia della Professione Infermieristica o quello 4 dell'Ordine di Psicologia... o comunque inserendo di nuovo l'elenco dell'articolo 3 della costituzione italiana con l'aggiunta delle parole " Orientamento Sessuale, Espressione di genere, Identità di Genere, Intersessuali".
Oltre questo nella Deontologia delle Omceo serve un divieto esplicito a Mutilazioni Genitali ai Neonati Intersex e un altro divieto esplicito alle Terapie Riparative.
Rientra invece nei Diritti Sindacali del personale sanitario LGBTI la lista di 4 richieste: 1) Obbligo di sostegno al Coming Out, meglio se nel CCNL 2) Libretto Alias per gli iscritti Transgender e Intersessuali 3) Riconoscimento di ogni Genitorialità LGBTI 4) Bilancio di genere con Anagrafica Inclusiva LGBTI.
Comments