top of page

No a Terapie Riparative o Esplorative

Ha fatto notizia ma non scandalo presso il SSN che si organizzino viaggi all'estero per praticare Terapie di Conversione per Omosessuali e Lesbiche.


In realtà queste avvengono anche in Italia e sono legali perché usiamo ancora ICD-9 CM che stabilisce che l'orientamento sessuale può essere egodistonico e quindi una patologia da curare.


Nessuna istituzione ha preso le distanze dalle Terapie dette anche Riparative tranne debolmente l'ordine degli Psicologi che però non ha introdotto nei programmi delle Facoltà di Psicologia nessun obbligo di formazione in Psicoterapia Affermativa né di Psicologia di Genere LGBTI.


Leggiamo qui alcune Review in inglese che spiegano quanto sia grave anche se "volontariamente" ci si sottoponga a Terapie di Conversione:






Molto importante questo lavoro che misura scientificamente i danni alla Salute Mentale in caso di Terapie di Conversione ma anche in caso di ignoranza degli specifici bisogni delle persone LGBTI:



ATTENZIONE le cosiddette Terapie Esplorative sono in pratica solo un modo positivo per nascondere il fatto che si stiano facendo Terapie Riparative :



I rischi principali sono per la Salute Mentale con maggiore Ansia Depressione Disturbi della condotta alimentare Rischio Suicidario e Abuso di Nicotina Alcol Stupefacenti.


Ne deriva anche una maggiore promiscuità sessuale e mancato uso del Preservativo con distruzione dei legami con la Famiglia di Scelta e precedenti Partner.


Alcuni contesti sono particolarmente pericolosi:

1) i minorenni, perché sono le famiglie a decidere di eventuali terapie e perché esercitano un maggiore controllo/violenza economica ed emotiva

2) l'uso o meglio l'abuso di farmaci, ormoni o perfino elettrochock e torture fisiche

3) il contesto familiare e lavorativo opprimente omo-transfobico che sostenga la persona se si sottopone a Terapie Riparative o più esattamente sospende le violenze ed i ricatti emotivi ed economici


Come AMIGAY aps abbiamo partecipato a scrivere e raccogliamo firme tramite QR-CODE (in foto) contro le Terapie Riparative o di Conversione a livello Italiano ed Europeo,.questa con @act_lgbt #act_lgbt


Firmate e condividete questo post sui vostri social.



1 view0 comments

Comments


bottom of page