Sappiamo molto poco in Neurologia di Genere sulle persone LGBTI perché solo raramente e solo negli USA hanno applicato la Anagrafica Inclusiva LGBTI chiedendo a tutti almeno l'orientamento sessuale. Questa la Review più attuale:
Esistono altrimenti solo dei casi clinici unici, che, per definizione, non fanno testo.
L'elemento più studiato è l'Ictus, che sembra essere precoce nelle persone LGBTI soprattutto in caso di maggiore Tabagismo, quindi Minority Stress, che non deve essere una scusante ma un incentivo a programmi specifici nelle famiglie e nelle scuole per ridurre il Tabagismo e il Minority Stress sui minori LGBTI.
Rispetto alle terapie ormonali cross sex basta farsi seguire da centri pubblici regolarmente e non farne un uso autonomo in nessuna circostanza.
I traumi al cranio non sono altrettanto studiati anche se si riportano maggiori violenze, incluso violenze domestiche da partner e dai propri genitori in caso di minori.
Le cefalee sono spesso presentate come sintomo in PS, come facilitatori non si può dire se per prescrizione di farmaci d'abuso o come iniziale sintomo di depressione o PTSD o entrambi.
Sulle Epilessie sappiamo solo che esistono interazioni epatiche ai danni dei farmaci antiepilettici. Vanno quindi aggiustati i loro dosaggi nelle persone Transgender ed usati quelli con minori interazioni epatiche.
Comments