top of page

Neanche il Vaiolo delle Scimmie può essere una Malattia Gay... ma...

Updated: May 21, 2022

Il Vaiolo della Scimmia (Monkeypox) di origine africana, portata in occidente da cani importati dall'Africa, attualmente riempie le pagine dei giornali mettendo di nuovo a rischio di un violento Stigma la comunità LGBTI.


NON ESISTONO MALATTIE GAY



Anche se negli UK oggi esiste per adesso una prevalenza 6 su 9 casi totali, non è accettabile creare stigma sulle persone cosiddette MSM.


In UK l'agenzia della sicurezza sanitaria ha chiesto effettivamente di chiudere i locali gay, ma prima dei casi di Monkeypox. Lo ha fatto per una grave epidemia in di Shygella resistente agli antibiotici. Ci sono casi anche in Spagna e Francia, ma al momento in Italia i casi di Shygella resistente agli antibiotici sono solo 6.


Per quanto ne sappiamo, l'uso del preservativo per chiunque e per entrambe le patologie, poi, per chi è più anziano, il fatto di essere stato vaccinato contro il Vaiolo e forse l'uso della mascherina, ma soprattutto il fatto che sia una Zoonosi, riducono il rischio di una nuova pandemia. Zoonosi perché solo circa l'11% dei casi è stata una infezione interumana e tuttora il Monkeypox è endemico solo in alcune aree africane.


È invece pericolosissima la pandemia della disinformazione contro le persone LGBTI.


Tuttavia in forma precauzionale postiamo le foto su vari colorazioni di pelle delle lesioni caratteristiche del Monkeypox. Inutile dire che se avete una sola lesione simile a queste foto, non è Monkeypox!

Se ne avete molte, soprattutto nelle aree genitali, volto e palme delle mani, è opportuno un controllo medico.


Questi i siti di riferimento OMS per adesso:












5 views0 comments
bottom of page