top of page
Writer's pictureAMIGAY aps

Migranti LGBTI e Salute Fisica/Mentale

I migranti LGBTI affrontano molte sfide ulteriori rispetto agli altri migranti dello stesso Paese.


Uno dei loro problemi è la qualità dell'accoglienza da parte di Mediatori Culturali Assitenti Sociali Personale Sanitario o Avvocati.


A questi si dovrà comunicare di essere LGBTI e, secondo questo studio qualitativo,  sono proprio loro a causare i primi traumi quando siano omo-transfobici:



Ricordatevi che anche per le donne migranti incinta o peggio per quelle che chiedono l'aborto in Italia i mediatori culturali provenienti da Paesi musulmani o le cooperative italiane di formazione cattolica possono causare violenza psicologica grave.


Diverse associazioni LGBTI hanno fondato gruppi di autoaiuto di migranti LGBTI ma anche questi possono essere problematici per gli aspetti relativi ai conflitti tra etnie migrate (ad esempio russi ed ucraini o etiopi dei vari gruppi in guerra).


Le persona migranti inoltre possono essere omosessuali ma transfobiche... a causa dell'omo-trans-fobia interiorizzata.


Gli operatori italiani possono invece essere negativamente influenzati verso alcune etnie, ad esempio nigeriani o afghani o russi, per motivi legati agli aspetti politici che ci investono emotivamente.


Esistono studi che spiegano la complessità di questi meccanismi (vedi schema in foto):


E linee guida proposte dalla Associazione Mondiale degli Psichiatri dal 2011:


Secondo questo studio recente sono utili gruppi di Psicoterapia Affermativa per garantire riduzione dell'ansia,  dell'omo-transfobia interiorizzqta ed aumento della Resilienza e della capacità di adattamento:


Un altro fattore di discriminazione è l'HIV. Secondo questi studi molti migranti, soprattutto sub-sahariani contraggono il virus 7- 8 anni dopo essere arrivati in Europa. La prevenzione ed informazione su PREP gratuita e Preservativi ma anche la riduzione del rischio di Sex Working  garantendo integrazione lavorativa, e la possibilità di integrarsi in reti di persone omosessuali o bisex visibili, rappresentano barriere da attivare anche per ridurre lo stigma:





Esistono modelli di formazione per il personale sanitario Infermieristico proposti online sul tema Salute Migranti LGBTI









2 views0 comments

Comments


bottom of page