top of page

LEZIONE SUI SEX TOYS

Writer's picture: AMIGAY apsAMIGAY aps

Riceviamo spesso richieste da parte di persone LGBTI in difficoltà con i propri medici. Ecco una domanda sui Sex Toys e una risposta qualificata.


DOMANDA: Sono in attesa del test ma siccome i sintomi ci sono tutti, presumo di essermi beccato la Clamidia, in zona rettale.

Ho giocato stupidamente con qualche giocattolo (sex toy) con amici, sotto la doccia, non ragionando sulla trasmissibilità di malattie sessuali (MST) anche con i sex toy.

Come faccio a reperire gli antibiotici giusti? ...considerando che... sono impegnato e non posso andare dal medico di famiglia e raccontare: "buongiorno ho partecipato ad un orgia tra uomini;P "


RISPOSTA: Intanto fare ComingOut col medico di famiglia è un'ottima idea

Così ti farà una bella ramanzina sul mancato uso del preservativo sul Sex Toy!

Ti darà la richiesta di tampone anale per trovare esattamente il bacillo che davvero ti infetta (se c'è o se è una ragade) e tutto questo include una visita anale... appunto.

Il tampone anale è obbligatorio perché la ragade eventuale può essere infetta comunque.

Se esce positivo ogni laboratorio ti darà qualche giorno dopo anche l'antibiogramma perché così il medico di famiglia ti prescrive l'antibiotico giusto.


È PERICOLOSISSIMO usare antibiotici a casaccio senza una diagnosi precisa ed un antibiogramma! Non solo è pericoloso per te ma se crei un ceppo di chissà cosa resistente agli antibiotici fai passare un guaio anche ad altre persone.


Attualmente circola in Europa una forma di Shygella resistente agli antibiotici.

Ovviamente è improbabile che tu la abbia presa ma è anche per questo che devi assolutamente fare il tampone anale.


Inoltre se hai delle lesioni con il tampone anale verificheranno anche se è Vaiolo della Scimmia (ovviamente è improbabile ma il controllo è automatico per tutte le MST).


Fare ComingOut con il Medico di Famiglia è sempre l'idea migliore.

Se questo non è preparato può chiedere consiglio alla associazione Amigay aps medici e personale sanitario LGBTI e friendly.


Se è LGBTI o friendly può darci anche una mano diventando nostro socio.


Un Proctologo o un Infettivologo/Venereologo possono essere consultati sempre grazie al medico di famiglia a seconda della risposta del tampone/visita anale da cui tutto parte.


La Clamidia non ha segni propri estremamente caratteristici e si deve per forza fare il Tampone anale per essere sicuro che non ci siano anche altre cause.


Ovviamente devi fare anche il Test HIV, HBV HAV e per Sifilide.


Suppongo però tu sia vaccinato per HBV e HAV, altrimenti VACCINATI per loro due ma anche per HPV se hai meno di 40 anni.


Poi siccome il sesso è meraviglioso...

Usa sempre PREP e PRESERVATIVI


Anche per i Sex Toys anche se sono quelli personali...se dati in mano ai altre persone devi sempre usare i Preservativi.


Se fai sesso con più di 5 persone diverse al mese o con anonimi, meglio usare sia la PREP che i Preservativi


La PREP protegge contro HIV le persone che hanno appunto relazioni anonime o con molte persone diverse al mese, ma è completamente inutile per tutte le altre MST, per cui serve usare sempre i Preservativi.


Questo discorso vale anche per relazioni lesbiche o eterosessuali: usare sempre i Preservativi anche sui Sex Toy.







162 views0 comments

Recent Posts

See All

Comments


bottom of page