Lezione di Diritti Sanitari LGBTI

Per modifiche al CCNL (contratto collettivo nazionale di lavoro) si opera solo attraverso i sindacati e come Amigay stiamo lavorando con ANAAO e CGIL.

La carriera ALIAS è già passata per il Comparto sanitario e tra poco dovrebbe passare per la Dirigenza sanitaria.

Siccome il contratto attuale è già vecchio si ripartirà con la nuova contrattazione dopo pochi mesi e là come AMIGAY proveremo a chiedere altre garanzie come:

1) il Bilancio di genere M/F / LGBTI come gruppo unico ,

2) il Diritto al Coming Out ovvero l'obbligo di Supporto al Coming Out

3) ed ovviamente il riconoscimento di ogni tipo si genitorialità

Per modifiche alla Deontologia Professionale Medica si passa attraverso 100 Omceo che per adesso possono solo fare piccole variazioni al testo attuale del 2014.

Nel 2014 lo stravolsero eliminando l'equivalente dell'articolo 3 della costituzione italiana.

All'epoca l'attuale presidente AMIGAY (l'associazione nasce nel 2018) chiese di non abolirlo e di inserire come aveva già fatto l'ordine degli Psicologi nel 2008 la voce Orientamento Sessuale e Identità di Genere come specifiche da tutelare.

Nel 2019 anche gli Infermieri fecero lo stesso degli Psicologi nell'articolo corrispondente.

I medici invece nel 2014 eliminarono l'articolo e inserirono in un articolo diverso che parla di un'altra cosa le tre parole "senza discriminazione alcuna ".

Alla prova dei fatti ogni nostra successiva denuncia come Amigay di Gandolfini e De Mari per le frasi antiscientifiche e violente dette in qualità di medici è stata respinta. La Omceo Brescia rispose che escludeva anche l'utilità eventuale del dispositivo detto legge Zan poi comunque bocciato al Senato.

Quindi "senza discriminazione alcuna" tutela solo gli Omofobi.

È un fatto!

Detto questo noi abbiamo studiato come modificare la Deontologia medica, con pochi tratti in rosso, inserendo i seguenti concetti:

1) tutela specifica per orientamento sessuale e identità di genere

2) divieto di Mutilazioni Genitali ai Neonati Intersex

3) divieto delle cosiddette Terapie Riparative

Le richieste sono scienticamente validate e dipendono da vari consensus internazionali come:

1) Nota del WPA 2016

2) Soc dalla versione 7 (oggi siamo alla versione 8 ma nessuna è adottata in Italia)

3) ICD a partire dalla versione 10 (oggi siamo alla versione 11 ma in Italia si usa. la versione ICD-9 CM)

Insomma il codice di Deontologia Professionale Medica è inadeguato e omofobo, mentre il CCNL comincerà forse a garantire qualche diritto almeno ai medici transgender.

8 views0 comments