Gentile redazione di La Repubblica, in qualità di psichiatra nonché presidente di AMIGAY aps, associazione di personale sanitario LGBTI e friendly, trovo inaccettabile e di parte, violento e inopportuno, l'articolo sul rientro in Italia di una neonata abbandonata da una coppia etero:
Vi elenco alcuni motivi dei vostri orrori in questo articolo:
1) manca la causa dell'abbandono, che risponde alla domanda perché delle 5W del giornalismo; 2) delega alla morale di parte le conclusioni dell'articolo in assenza di pareri di esperti, nemmeno di quelli che hanno realizzato il trasporto in Italia; 3) manca del tutto il quesito sul perché non sia stata restituita alle autorità ucraine o alla madre che l'ha partorita (il che rientra sempre nel perché delle 5 W del giornalismo), anche se suppongo la risposta sia, perché è una legge Ucraina; 4) la legge italiana costringe all'espatrio in Ucraina questi genitori,esattamente come il divieto di aborto causa la mortalità materna per aborti clandestini, quindi la legge che condanna in Italia la GPA è la causa di questi pasticci all'estero; 5) il vostro articolo condanna una pratica legale in Ucraina, al che se fossi un rappresentante dell'ambasciata vi chiederei le immediate scuse; 6) non è stato fatto nessun danno alla madre partoriente, né alla neonata per il fatto di aver usato la GPA per farla nascita !!! e su questo esiste una marea di lavori scientifici internazionali; 7) l'unico danno fatto alla neonata è stato l'abbandono !!! ma all'improvviso nel vostro testo questo fatto diventa del tutto secondario !!! 8) Siccome è l'abbandono l'unico danno fatto alla neonata, per quale motivo viene condannata la sua nascita??? 9) Vi rendete conto di quanto sia violento il vostro articolo contro tutti i neonati esistenti al mondo grazie alla GPA? 10) Credete che i neonati con la GPA vorrebbero non essere nati? O forse che vorrebbero non essere abbandonati?
Vergognatevi !!!
Vi preghiamo di rettificare l'articolo rispettando i neonati con GPA, i loro genitori, le leggi dell'Ucraina, il buon senso, il buon gusto e sinceramente anche la neonata in oggetto e le regole del giornalismo che avete ampiamente violato.
Manlio Converti Psichiatra Presidente AMIGAY aps
Comments