top of page

Interazioni Farmacologiche con Ormoni Cross-Sex

Le Interazioni Farmacologiche tra Ormoni Cross-Sex ed altri farmaci sono poco studiate  nonostante, soprattutto gli Estrogeni siano assunti anche dalla popolazione femminile generale per altre cause.


La Salute Mentale delle persone Transgender è spesso ridotta dai maltrattamenti infantili e dalle discriminazioni, per cui spesso assumono anche Antidepressivi, Benzodiazepine e Ipnogeni con una quota in polifarmaco superiore al 30%.



Secondo questo studio gli effetti collaterali da interazioni farmacologiche accadono in un terzo dei casi di polifarmaco in persona in terapia Cross-Sex ed in meno del 7% in caso di monoterapia psichiatrica.


Occorre cautela ed affidarsi alla Psicoterapia ed al miglioramento delle condizioni sociali e relazionali per ridurre il rischio.


Eliminare i maltrattamenti infantili, insegnando a genitori e scuole ad essere accoglienti verso i minori gender variant, eviterà il bisogno di psicofarmaci.


Ricordiamo che NON ESISTONO INTERAZIONI tra PREP o ART ed Ormoni Cross-Sex.


Esistono invece con i sedativi per le Anestesie, che devono essere ridotte e attenzionate nei maschi transgender che usino Testosterone, mentre c'è rischio aritmie nel caso di donne transgender che usino Estrogeni.


Esistono anche interazioni con gli antiepilettici/regolatori del tono dell'umore.




5 views0 comments
bottom of page