top of page

Infermieri e Persone Transgender

È davvero molto interessante questa prima ricerca scientifica online di Infermieristica sulla relazione Infermierə/pz. Transgender:



Daiana Rossi e la sua mentore Francesca Vacchina, entrambe Infermiere, hanno dimostrato su un campione di 274 infermierə (74%F), che esiste ancora il problema dell'uso del Nome di Scelta e del ricovero nella stanza corrispondente al Genere e non al Documento anagrafico, ma che il Comparto è già sulla buona strada per un cambiamento friendly dell'accoglienza.


Le due cose più gravi restano l'assenza di Formazione in Infermieristica di Genere LGBTI (solo il 10,9% in blu nella prima foto ha ricevuto informazioni all'università) e l'ignoranza del percorso di Transizione di Genere in assoluto o nella propria ASL (seconda foto).


Bisogna anche tenere presente che infermierə meno accoglienti verso le persone Transgender possono non avere per nulla risposto, quindi i risultati negativi potrebbero in realtà essere peggiori.


Infine bisogna ricordare che esistono infermierə Transgender!


Come Amigay chiediamo alle autrici della bellissima ricerca ed allə infermierə LGBTI di iscriversi alla nostra associazione, promuovere i Corsi di Formazione in Infermieristica di Genere LGBTI e continuare a fare Ricerca e divulgazione scientifica su tutte le persone LGBTI come pazienti e come personale del comparto.








24 views0 comments

Comments


bottom of page