In foto l'articolo di giugno 2023 con cui la SIP, Società Italiana di Pediatria, si schiera a favore delle famiglie omogenitoriali, anche grazie al lavoro delle dottoresse A. Foglianese e C. Centenari.
Molto interessante la bibliografia citata cui ci piace aggiungere le seguenti tre voci:
1) Questo studio del 2023 mostra le sfide dei figli adolescenti o ormai adulti di coppie lesbiche:
La società deve imparare ancora molto ad accogliere soprattutto in adolescenza questi minori che soffrono solo temporaneamente dello stigma sociale, per poi trovare percorsi di resilienza grazie al supporto genitoriale.
2) Questo studio israeliano del 2022 è particolarmente importante anche per noi che viviamo con un forte condizionamento da parte della religione e non abbiamo il Matrimonio paritario:
Lo studio mostra il paradosso di come la società familista aumenti di fatto il desiderio anche da parte dei maschi gay di avere una propria prole, pur ponendo degli ostacoli che la rendono quasi impossibile.
Chi raggiunge questo obiettivo (gli studi sono su coppie lesbiche o gay) percepisce una maggiore felicità e appagamento avendo risposto anche al mandato sociale della riproduzione.
3) infine questo studio italiano su padri single di ogni orientamento sessuale, tutti con figli minorenni avuti con la GPA, mostra che hanno livelli inferiori di conflittualità e una maggiore sicurezza dell'attaccamento del figlio sulla base del modello a loro volta ricevuto dai propri genitori:
Le famiglie con padre single comunque interagivano in modo cooperativo e svolgevano le funzioni interattive in modo appropriato.
Comments