Il dilemma sul quando si percepisce la propria identità di genere e quanto persistente sia questa percezione è legittimo.
Cosa ci dicono gli studi scientifici?
Intanto la percezione del genere è soggettiva e variabile nei minori prepuberi, che già Freud classificò come "perversi polimorfi".
Provare a modificare con qualsiasi strumento l'identità percepita da un minore può solo causare danni psicologici anche irreversibili o mortali.
Lasciare che i minori prepuberi esplorino le differenze di genere è invece altamente protettivo per la loro Salute Mentale e Fisica.
Sappiamo che con l'adolescenza spontaneamente i minori con varianza di genere percepita durante l'infanzia possono desistere o persistere. La maggioranza dei desistenti sono comunque LGB o effeminati/androgini/virago.
In adolescenza un nuovo gruppo di minori gender variant farà Coming Out, ovviamente.
Insieme al gruppo dei persistenti nell'infanzia questi minori per la maggioranza saranno persistenti a che nell'età adulta.
Durante l'adolescenza è possibile usare Triptorelina, talvolta Estrogeni e chirurgia al seno. La Triptorelina ha effetti reversibili, tranne per l'aumento dell'altezza, per cui è piu utile ai maschi transgender. Gli Estrogeni hanno effetti parzialmente reversibili mentre la chirurgia è evidentemente solo parzialmente reversibile.
Solo un piccolo numero di adolescenti gender variant desisterà successivamente. Si è capito che questo piccolo numero è dovuto per la maggior parte ad adolescenti in contesti violentemente omo.transfobici per cui nonostante il sostegno familiare non possono proseguire nel percorso di transizione.
Un secondo gruppo consistente di adolescenti desistenti in realtà capisce di essere Non Binary e quindi non richiede più trasformazioni nel sesso opposto ma solo parziali o nessuna, pur continuando a percepirsi come transgender.
In età adulta un ulteriore gruppo si aggiunge di persone con varianza di genere, generalmente perché il contesto omo.transfobico non aveva permesso prima un Coming Out.
Di questi solo poche persone desistono dai percorsi di transizione per adulti, generalmente perché capiscono di essere Non Binary o comunque per la persistenza di un ambiente sociale omo.transfobico.
Lo schema mostrato dal lavoro scientifico mostra la percentuale possibile di riconoscimento di Varianza di Genere come più frequente proprio nella prima infanzia:
Questo secondo lavoro (secondo schema) spiega perché è stata depsichiatrizzato il Transgenderismo... sulla base di ricerche appunto che hanno dimostrato che la Disforia non è presente in tutte le persone Transgender ma soprattutto quando presente correla con i maltrattamenti familiari e le discriminazioni subite:
Commentaires